S.Silvestro, aperta parte della nuova piazza

0
21

È stata riconsegnata alla città la parte di piazza San Silvestro davanti alla chiesa omonima, terminata dopo i lavori di riqualificazione. A presenziare l'evento questa mattina l’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini, insieme all'architetto Paolo Portoghesi.

"Apriamo questa parte perché, essendo già terminata, – ha spiegato Gasperini – sarebbe stato davvero singolare privare i cittadini della possibilità di utilizzare uno spazio in attesa del termine dei lavori dell'intera piazza. Questo vuole essere un cuore della città e se già batte perché tenerlo all'interno di un involucro". L'assessore ha ribadito, inoltre, che "l'inaugurazione avverrà a fine marzo con la conclusione dei lavori".

"Roma è una città particolare – ha commentato l'architetto Portoghesi – la sua bellezza è l'abbondanza di piazze che, però, hanno un carattere diverso dalle altre città. Dei sedili massicci proteggono lo spazio e lo definiscono e la parte aperta oggi è in asse con la Chiesa, diventando un vero e proprio sagrato. Il mio compito e' stato quello di riportare il progetto verso l'identità della città. Mi auguro che piazza San Silvestro sostituisca quello che era stata piazza Colonna a inizio del secolo".