Rifiuti, Ecoitaliasolidale: accanto a cittadini contro sito Monti Ortaccio

0
24

“Questa mattina abbiamo incontrato i residenti di Piana del Sole e Ponte Galeria. Siamo accanto ai cittadini che si stanno organizzando per protestare in piazza contro le voci che vedrebbero l’alternativa alla chiusura della discarica di Malagrotta, ormai non più rinviabile, con una discarica a Monti dell'Ortaccio.Tale scelta rappresenterebbe l’ennesimo oltraggio ambientale alla Valle Galeria, sarebbe una Malagrotta bis". È quanto dichiara in una nota Fabio Ficosecco Segretario regionale del Lazio del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

“Se andrà avanti l’ipotesi Monti dell'Ortaccio vorrebbe dire che in quell’area, che già viene considerata a 'rischio Seveso' per la presenza della discarica, di una raffineria e di un impianto per l’incenerimento di rifiuti ospedalieri – continua nella nota Fabio Ficosecco – invece di prendere in considerazione le gravi conseguenze che la discarica di Malagrotta ha causato negli anni, con le falde già pesantemente inquinate come ha dimostrato un’analisi dell’Arpa e quindi programmare una urgente bonifica dell’area come da tempo si richiede, si continuerebbe ad inquinare, trovando la peggiore soluzione alternativa a Malagrotta”.
“Noi – conclude Ficosecco – siamo pronti alla protesta, accanto ai cittadini, a sollecitare adeguate soluzioni, ma non certo scelte impraticabili come quella che si vorrebbe far ricadere ancora una volta sulla Valle Galeria”.