Low cost, accordo Adr-Vueling

0
36

Vueling Airlines S.A. (Borsa di Madrid: VLG ) è una compagnia aerea low cost spagnola con base operativa a Barcellona. Opera su diverse destinazioni in Europa e nel Mediterraneo occidentale.Vueling ha iniziato le sue operazioni il 1º luglio del 2004. La sua flotta consisteva in 2 aerei (A320), utilizzati sulla rotta Barcellona-Ibiza. Viene considerata la quarta migliore Low-Cost europea, dopo Ryanair, Air Berlin e EasyJet e dal 25 marzo in concomitanza con l’inizio della stagione estiva 2012, inizierà ad operare direttamente dall’aeroporto di Fiumicino. Lo hanno annunciato ieri in conferenza stampa l'Ing. Lorenzo Lo Presti Amministratore Delegato di ADR e Alex Cruz, CEO di Vueling.

Alex Cruz ha iniziato la sua nell’American Airlines, diviene consulente aeronautico per Accenture. Nel 2006 ha gestito la crescita di Clickair, che 2009 si fonde con Vueling. Un manager di soli 44 anni originario di Bilbao, che oggi governa una società da un miliardo di dollari. L’iniziativa presentata ieri consente al Leonardo Da Vinci di posizionarsi come la terza base internazionale di Vueling, dopo Amsterdam e Tolosa, e la numero 14 in Europa considerando che ben 11 sono in Spagna. I passeggeri in partenza da Fiumicino hanno ora a disposizione un primo volo alle 7 del mattino con arrivo a Barcellona alle 8:50, orario che consente utilizzare i voli in connessione via Barcellona raggiungendo l’intero network della compagnia.

La Vueling intende avviare a Roma la stessa strategia di crescita avvenuta a Parigi dove opera con 17 collegamenti che ne fanno la terza compagnia aerea per numero di passeggeri trasportati su quello scalo. L’offerta da Fiumicino sarà di 937.260 posti verso 8 destinazioni (Barcellona El Prat, Malaga, Ibiza, Minorca,Maiorca, Valencia, Parigi e la nuova rotta Roma-Nantes). Per i passeggeri romani il servizio di voli in connessione offre la possibilità di raggiungere 7 nuove destinazioni da Fiumicino (Las Palmas de Gran Canaria, Lanzarote, Santiago, A Coruña, Vigo, Brest e Southampton) via Barcellona a prezzi competitivi. Nel 2011 sono stati 1.000.000 i passeggeri Vueling cha hanno utilizzato il servizio di voli in connessione via Barcellona, quasi 95.000 i passeggeri da/per Fiumicino. Per il 2012 Vueling prevede di trasportare 2 milioni di passeggeri in connessione. La compagnia low cost ha iniziato le proprie operazioni in Italia nel dicembre 2004 collegando Fiumicino e Malpensa con Barcellona e Valencia con Milano, ma dall’estate 2012 la compagnia sarà presente in 9 città italiane (Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, Pisa, Genova e Verona). Oltre a volare su tutti i principali scali europei con numerose frequenze, la compagnia consente di selezionare il posto a sedere, ricevere la carta d’imbarco via e-mail e sul cellulare, accumulare punti per i programmi fedeltà e garantisce la propria presenza sul canale di vendita off-line.