Disabilità, da Provincia concorso idee per mobilità e socializzazione

0
21

Al via un concorso di idee per sostenere i progetti di mobilità, autonomia e socializzazione delle persone disabili a Roma e provincia. Nei prossimi giorni l'assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Roma pubblicherà l'avviso pubblico. L'iniziativa, sostenuta dall'amministrazione provinciale, è intitolata alla memoria di Bruno Tescari, protagonista di numerose battaglie per i disabili. Il concorso é riservato a organismi del terzo settore, sia in forma singola sia associata, in possesso di esperienze nel settore. I progetti, della durata annuale, dovranno essere innovativi e avere un'attestazione di sostegno da parte dei Comuni, municipi e Asl del territorio di riferimento. La Provincia metterà a disposizione dei progetti vincitori 25 pulmini, concessi in comodato d'uso gratuito, e oltre 1,2 milioni di euro per il sostegno delle spese annuali.

Il territorio verrà diviso in 12 ambiti (7 in provincia e 5 a Roma), in ognuno verrà individuato un progetto vincitore. Ognuno riceverà 2 pulmini con pedana mobile, in comodato d'uso gratuito, e un finanziamento di 50mila euro per le spese annuali. Solo nella zona Monterotondo-Guidonia-Tivoli verranno messi a disposizione 3 pulmini perché molto esteso. "La disabilità è un tema trasversale – ha detto il presidente della Provincia Nicola Zingaretti – Quest'anno con tagli devastanti al bilancio abbiamo voluto dare un segnale politico forte aumentando i finanziamenti per il sociale di oltre 4 milioni – ha aggiunto – Un'istituzione non serve a nulla se non ascolta i nuovi bisogni".

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;