Crisi: Monti, la superiamo se lavoriamo tutti insieme

0
24

''Il nostro paese è chiamato a superare nuove e gravi difficoltà economiche e sociali che riusciremo a vincere se le forze produttive, sociali, politiche ed economiche, insieme ai cittadini e alle forze culturali, lavoreranno insieme''. Lo ha evidenziato il presidente del Consiglio, Mario Monti, dopo la visita al museo storico della Liberazione in via Tasso, a Roma, in occasione del 25 aprile. ''Tutti – ha aggiunto Monti – devono lavorare, se tutti lavoreremo insieme, così come fecero i nostri padri dopo le macerie della seconda guerra mondiale, potremo consegnare ai nostri figli un'Italia migliore, piu' giusta.

E' questa l'Italia per cui lavoriamo. Si tratta in fondo di "'ri-generare"' un'esperienza di liberazione meno drammatica di quella che ricordiamo oggi ma una liberazione da modi di pensare e di vivere ai quali ci eravamo troppo abituati e impedivano pero' al Paese di proiettarsi nel futuro, guardare ai propri giovani''.

Per il premier ''non esistono facili vie di uscita ne' scorciatoie per uscire da questa fase di crisi''. Una crisi, ha detto Monti, ''frutto del fatto che per lungo periodo il sistema politico ha alimentato l'illusione di poter vivere al di sopra dei nostri mezzi''. (asca)

 

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;