Appia Antica, Legambiente e Visconti insieme ai bimbi per piantare mille alberi

0
35

Circa 50 bambini si sono dati appuntamento nel Parco dell'Appia Antica, altezza ponte dell'Almone, per l'inziativa per la forestazione urbana promossa da Legambiente Lazio nell'ambito dei programmi di sensibilizzazione ambientale avviati in collaborazione con il dipartimento ambiente nelle scuole romane.

All'iniziativa hanno preso parte l’assessore capitolino all'ambiente, Marco Visconti, il Commissario del parco dell'Appia Antica, Federico Berardi, il direttore del parco dell'Appia Antica, Alma Rossi, e il direttore di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali. "Si tratta di un progetto importante – ha detto Visconti – dove sono stati coinvolti anche diversi bambini perché sono loro, le nuove generazioni, che devono comprendere che l'ambiente va curato e mantenuto. Per questo abbiamo fatto piantare alcuni alberi anche a loro. Roma è una città piena di verde ma questo verde va tutelato e, quindi, bisogna iniziare insegnandolo proprio ai più piccoli".

Avenali di Legambiente Lazio ha spiegato che "si tratta della conclusione di un progetto che ha visto la partecipazione di oltre 50 bambini di una scuola vicino il parco, i quali hanno fatto un percorso che li ha portati all'individuazione dell'area e della motivazione di piantare qui questi alberi. Magari si può pensare che un parco in quanto tale non abbia bisogno di altri alberi e, invece, anche qui era necessario piantare oltre mille alberi perchè è importante farlo qui vicino il fiume Almone sia per la fauna intorno, sia per l'intera area verde. Un gesto locale per un contributo anche a livello mondiale, oltre che a livello concreto verso la città, per farla respirare di più".

 

 

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;