Provincia, inaugurato ponte pedonale sulla Laurentina

0
23

Sono in via di ultimazione i principali interventi infrastrutturali promossi dalla Provincia di Roma nel quadrante sud-est della provincia. Al km 11,540 di via Laurentina, alla presenza del presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, e dell'assessore provinciale alla Viabilità, Marco Vincenzi, è stato inaugurato un ponte pedonale di 27 metri (largo 2,5), che si trova in prossimità del quartiere residenziale delle Torrette, vicino alla rotatoria di Trigoria.

Si tratta del secondo ponte in funzione sulla Laurentina, un'opera fortemente attesa dai circa 4.000 residenti dell'area, che da oggi potranno attraversare in sicurezza la via. In seguito Zingaretti e Vincenzi hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per l'ampliamento della Laurentina dal km 14, in prossimità del cimitero Laurentino, fino al km 22,500, all'incrocio con la provinciale Albano-Torvajanica. Su quest'ultima strada è inoltre in corso un Intervento di manutenzione straordinaria con ripavimentazione a tratti, finanziato con 300.000 euro. I lavori di allargamento della strada, compreso un corridoio della mobilità finanziato dalla Provincia con 6 milioni di euro, sono iniziati nel 2009 e termineranno entro il 2012. Infine, il presidente Zingaretti ha consegnato il cantiere per l'avvio dei lavori di ampliamento e riqualificazione dell'Ardeatina dal km 20 al km 23,500.

L'intervento, finanziato dalla Provincia con 7 milioni di euro, prevede l'allargamento dell'Ardeatina dagli attuali 7 metri a 10,5 metri, con corsie di 3,75 metri e banchine di 1,5 metri per ogni senso di marcia, e la costruzione di quattro nuove rotatorie (comprensive di illuminazione notturna) in corrispondenza degli incroci pericolosi con la provinciale Divino Amore e Albano-Torvajanica e nelle località Porta Medaglia e Santa Fumia. "Si tratta di interventi infrastrutturali cruciali – ha spiegato Zingaretti – perché finalmente portiamo una viabilità in quartieri che crescono come funghi. Siamo felici perché è un altro degli interventi che realizzeremo entre fine mandato. Sull'Ardeatina – ha aggiunto Zingaretti – c'è un altro importante cantiere. Ci sono stati molti problemi perché diverse ditte avevano fatto ricorso ma, dopo battaglie legali e ricorsi al Tar, da oggi parte il cantiere". Per l'assessore Vincenzi "si tratta di interventi di decine milioni di euro avviati e quasi ultimati, che rappresentano un punto di svolta per la rete infrastrutturale dell'area. Queste iniziative sono delle risposte in termine di vivibilità e di possibilità di sviluppo".

 

var WIDTH=615; var HEIGHT=70; var BGCOLOR=\”#FFFFFF\”; var HRCOLOR=\”#FFFFFF\”; var TITLE_COLOR=\”#FFA500\”; var TEXT_COLOR=\”black\”; var LINK_COLOR=\”#000080\”;