Viabilità, 10 progetti in corso Al palo l’autostrada Roma-Latina

0
19

Dieci progetti in corso, in tutto il territorio regionale presentati dall’assessore ai Lavori pubblici, Luca Malcotti, con il direttore compartimentale dell’Anas di Roma e del Lazio, Valerio Mele, nel corso di un’audizione alla Commissione lavori pubblici della Pisana.

Si parte dal potenziamento della A24 dalla barriera Roma Est a Casal Bertone: opera iniziata da circa un anno, tempo complessivo 1.000 giorni, costo complessivo 258 milioni, di cui 85 di contributo regionale. Poi c’è la Trasversale nord Orte-Civitavecchia: in corso la gara per il tratto Cinelli- Monteromano. Mentre al completamento dell’opera mancano ancora 22 chilometri, del costo di circa 700 milioni, mentre si valuta l’ipotesi di un intervento di soggetti privati, con l’introduzione eventuale di un pedaggio. Per l’integrazione Pedemontana Formia-Mercato di Fondi con il porto di Gaeta, si è ancora in attesa del reperimento dei fondi. Stessa situazione per l’adeguamento della via Salaria, Passo Corese-Rieti. L’adeguamento dello svincolo Monti Lepini è ora di competenza dell’Astral. Completate invece le complanari Roma Fiumicino cofinanziate dalla Regione con 3 milioni di euro.

Ancora in alto mare l’autostrada Roma-Latina, mentre non si farà più, per ora, il ponte sull’Aurelia a Pescia per inadempienze sul contratto con la società che aveva vinto l’appalto. Si sta procedendo alla riassegnazione alle altre ditte che avevano partecipato alla gara. Anche gli interventi di completamento della variante alla Salaria a Monterotondo Scalo è in fase di modifica di progetto su indicazione dell’autorità di bacino. Mancano gli ultimi due chilometri che ricadono nel territorio di Roma, per i quali si dovrà procedere a una nuova conferenza dei servizi. Un piatto che a ben vedere risulta piuttosto scarso in termini di realizzazioni.