Fondazione Roma Capitale, il Comune ha risolto l’intesa con JP Global

0
25

Dopo l’articolo apparso su “Cinque” che si interrogava sui rapporti tra Fondazione Roma Capitale e JP Global, l’ufficio stampa del Campidoglio ha precisato la situazione  e inviato la lettera dello scorso 25 gennaio con cui interrompeva i rapporti con la società statunitense. Riceviamo e pubblichiamo il documento integrale.
 

In riferimento all’articolo da voi pubblicato in data odierna, si allega la copia protocollata della lettera con la quale il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in data 25 gennaio 2012 ha comunicato al signor John F. Parker, presidente e CEO della JP Global Investement Outreach Inc, la risoluzione per inadempimento del Protocollo d’Intesa, siglato il precedente 16 novembre 2011, il quale prevedeva la costituzione della “Roma Capitale Investement Foundation”.
Nel testo, il Sindaco evidenzia il mancato versamento, da parte della JP Global, di 5 milioni di euro quale fondo patrimoniale della Fondazione. Inoltre, il Sindaco diffida la JP Global dall’utilizzare o pubblicizzare il Protocollo se non con “la espressa indicazione dell’avvenuta risoluzione per inadempimento da parte della JP Global”.
Ufficio Stampa di Roma Capitale
 

Dal Campidoglio 25 gennaio2012
prot. RA/4917
Mr. John F. Parker, Jr
President /C.E.O. off
JP Global Investments Outreach Inc.
1120 Westheimer, Suite 900
Houston TX 77042
U.S.A
Oggetto: Applicazione articolo 6 Protocollo di Intesa sottoscritto in data 16 novembre 2011. Comunicazione risoluzione Protocollo. Si ricorda che in data 16 novembre 2011 è stato sottoscritto dalla S.V., quale Presidente della JP Global Investments Outreach Inc., e dallo scrivente, quale Sindaco di Roma Capitale, un Protocollo d'Intesa che prevede, tra l'altro, la costituzione della "Roma Capitale Investments Foundation". Si ricorda, così, che al punto 3 dello stesso Protocollo, la JP Global Investments Outreach Inc, si è impegnata a costituire, entro il termine di 30 giorni dalla data di sottoscrizione del Protocollo stesso, un Fondo di Dotazione di almeno 5.000.000,00 di euro, quale Patrimonio della costituenda Fondazione. Poiché tale temine è ormai ampiamente superato senza che il citato Fondo sia stato costituito, consolidandosi per questo un oggettivo inadempimento da parte della JP Global Investments Outreach Inc, il Protocollo di Intesa deve intendersi ad ogni effetto risolto ai sensi dell'articolo6. Per quanto premesso, il Protocollo di Intesa non potrà essere in alcun modo utilizzato e/o pubblicizzato a qualunque fine se non con la espressa indicazione dell'avvenuta sua risoluzione per inadempimento da parte della JP Global Investments Outreach Inc.
Giovanni Alemanno