Impegno per lo sviluppo della Francigena

0
29

Il Consiglio regionale del Lazio, in apertura di seduta, ha approvato una serie di ordini del giorno e mozioni, che impegnano il presidente della Regione e la Giunta. Un primo ordine del giorno impegna la Giunta regionale a sostenere, con la concessione di contributi, gli enti e le associazioni che organizzino iniziative volte alla valorizzazione, promozione e divulgazione del “Cammino di Francesco” nella Valle Santa Reatina.

Un secondo ordine del giorno impegna la Giunta a sostenere, sempre con contributi, quegli enti e associazioni che svolgono attività nel campo artistico-musicale volte alla creazione dell’orchestra stabile “Città di Rieti”. Un altro odg riguarda la stabilizzazione dei lavoratori precari e atipici presenti nelle società regionali del Lazio.

Il dispositivo approvato dall’Aula impegna la presidente Polverini ad attivare nell'immediato tavoli di confonto con tali società "per concordare ogni strumento utile all'avvio di un processo reale, urgente e concreto di stabilizzazione dei lavoratori precari e aticipi". A sostegno dei residenti del Campo di Asharf, situato nel territorio iraniano, dove attualmente vivono ancora 1200 oppositori del regime sottoposti a persecuzioni, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la mozione che impegna la Giunta a sollecitare il Governo italiano a esercitare, di concerto con l’Unione Europea, la massima pressione perché siano sospese le condanne di morte e le esecuzioni capitali.

 Cinque