Casa, a Savona prezzi al top. Roma seconda

0
24

Il sito di annunci di compravendita e lavoro Subito.it ha analizzato il panorama del mercato degli appartamenti in vendita in tutta Italia alla fine del primo semestre 2012 e indagato l'andamento dei prezzi al metro quadro.

IL MERCATO: Alla chiusura del semestre, la sezione appartamenti presente sul sito (che esclude le case vacanze) costituisce il 35% dell'intera categoria immobili e registra un forte sbilanciamento per quanto riguarda gli appartamenti in vendita (67%) rispetto a quelli in affitto.

Analizzando le soglie di prezzo, si evidenzia una concentrazione nella fascia 130-220mila euro (35%). Seguono le soluzioni fino a 130mila euro (29%) e la fascia medio alta compresa tra 220-350mila euro. La fascia più elevata del mercato, 350-700mila euro, costituisce infine l'8%.

Per quanto riguarda le tipologie di appartamenti, sono in vendita soprattutto bilocali e trilocali dai 60 ai 100 mq. A livello regionale, i tagli da 100 mq si concentrano al Sud (Campania e Sicilia), quelli da 80 mq nel Centro-Sud (Lazio e Campania) mentre i tagli da 60 mq si distribuiscono principalmente nel Lazio e in Lombardia.

PREZZI MEDI PER MQ: L'analisi comparativa tra l'andamento del primo e del secondo trimestre 2012 riscontra una diffusa diminuzione a livello nazionale dei prezzi medi al mq. In alcune Province si sono riscontrati dei veri picchi al ribasso con variazioni significative nell'arco dell'ultimo trimestre. È il caso di Barletta-Andria-Trani (-35,73%) o Vercelli (-17,35%). Si distingue in questo trend in discesa anche la Sardegna con le province di Medio Campidano (-8,76%) e Nuoro (-8,06%).

Le Province dove i costi/mq risultano più contenuti sono Biella (952 euro), Medio Campidano (965 euro) ed Enna (1.033 euro).

Sul fronte opposto, la Provincia con il prezzo medio per mq più alto in assoluto è Savona (4.159 euro) seguita da Roma (3.544 euro) e Firenze (3.226 euro).

Se è vero che il mattone non conosce crisi, in 23 Provincie si evidenzia un trend con un indice di crescita dei prezzi medi/mq, in taluni casi anche molto consistente.

LE RICERCHE DEGLI ITALIANI: Il monolocale si colloca al primo posto nelle ricerche effettuate a Torino, Roma e Napoli. A Milano, Bologna, Genova e Palermo si cerca invece con maggior frequenza un bilocale. Se il trilocale è la soluzione più cercata in assoluto a Cagliari, a Bologna in molti cercano anche un quadrilocale.

“Il mercato immobiliare è un'importante cartina tornasole dell'andamento economico e sociale del nostro Paese. È per questo che abbiamo iniziato a monitorare i dati per produrre indagini semestrali utili sia al mercato che all'utenza estesa” ha dichiarato Daniele Contini, Amministratore Delegato di Subito.it. “In termini di annunci il nostro sito cresce di anno in anno, segno questo che il real estate trova sempre più spazio sul web e posizionandoci come leader anche in questo segmento grazie alla cospicua massa critica e di annunci che abbiamo oggi sul sito”. (asca)