Laurentina, da 6 agosto nuova fase cantiere \”Corridoio trasporto pubblico\”

0
43

Dal 6 agosto 2012 avrà inizio una nuova fase del cantiere sulla via Laurentina compreso tra viale Ignazio Silone e via Céline per il “Corridoio del trasporto pubblico Eur Laurentina-Tor Pagnotta”. Nella nuova fase, che durerà fino a metà ottobre, saranno condotti i lavori sulla corsia di via Laurentina in direzione Gra necessari per rimodellare la strada così come previsto dal progetto.

Durante questa lavorazione il traffico privato e pubblico della via Laurentina in direzione GRA sarà incanalato nel corridoio centrale, mentre il traffico in direzione opposta resterà nella sede attuale; saranno disponibili 2 corsie per ogni senso di marcia; saranno garantiti tutti i percorsi necessari per il carico/scarico merci degli esercizi commerciali e per accedere ai condomini direttamente interessati dalle variazioni della viabilità. Lo ha reso noto Roma Metropolitane.

Nella fase successiva, da metà ottobre a fine novembre, completata la sede viaria della Laurentina in direzione GRA, il cantiere si sposterà sulla corsia in direzione centro. Il traffico privato e pubblico della via Laurentina in direzione centro sarà quindi incanalato nel corridoio centrale. Saranno garantite 2 corsie per ogni senso di marcia. Nell’ultima fase le sedi viarie della Laurentina saranno ormai completate in entrambe le direzioni, perciò il cantiere interesserà unicamente la sede riservata del corridoio filoviario, al centro della strada, per completarne la sistemazione. Il programma complessivo delle opere prevede che alla fine di dicembre del 2012 saranno conclusi, anche negli altri cantieri del “corridoio”, i lavori che comportano modifiche della circolazione.

Il “Corridoio del trasporto pubblico” collegherà la stazione della Linea B “Eur Laurentina” con il quartiere Tor Pagnotta determinando un notevole miglioramento del servizio di trasporto collettivo mediante la realizzazione di un filobus in sede protetta.