Pd, primarie per il sindaco fissate per il 19 gennaio

0
24

"Il candidato sindaco del centrosinistra sarà scelto il 19 gennaio". Lo scrive sul Messaggero Francesco Olivo. "Il partito democratico – prosegue Il Messaggero – ha stabilito la data delle primarie e oggi dovrebbe comunicarlo ufficialmente.

Grande favorito alla corsa verso il Campidoglio è Nicola Zingaretti. I suoi sfidanti sono l'assessore provinciale allo Sport Patrizia Prestipino e probabilmente il presidente del Municipio X Sandro Medici.

Saranno primarie di coalizione e non di partito. La scelta della data non è stata semplice, in un primo momento si era ipotizzato di votare il 28 ottobre, ma a quel punto sarebbe stato impossibile includere le primarie dei municipi, visto che sta per arrivare l'accorpamento delle vecchie circoscrizioni (passeranno da 19 a 15).

Evitata anche la coincidenza con le primarie nazionali, cosa che ha provocato le critiche della Prestipino: «Era meglio fare un election day, votando una volta sola». Perplesso anche Medici: «Sono primarie di coalizione, il Pd decide da solo. Potrei anche scegliere di correre direttamente alle comunali».