Zingaretti presenta progetti teatrali per studenti

0
23

Due progetti rivolti agli studenti legati alla nobile arte del teatro. Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha presentato "La scuola va a teatro" e il "Premio teatro giovani".

Il primo è un catalogo per il teatro destinato alle scuole di ogni ordine e grado, uno strumento formativo che offre ai docenti la possibilità di scegliere per i loro studenti tra oltre 60 spettacoli.

Il secondo è un progetto per avvicinare i giovani al teatro. Venticinque studenti dell'ultimo anno delle superiori assisteranno a 25 spettacoli. Alla fine assegneranno un premio per diverse categorie teatrali. I progetti sono stati realizzati dall'Agis in collaborazione con la Provincia. 

«Sono progetti che propongono alle scuole il buon teatro – ha detto Zingaretti – per aiutarli nel loro percorso formativo. La scuola, infatti, deve essere il luogo fondamentale della formazione di un futuro cittadino. Il valore aggiunto del nostro paese deve essere la creatività e lo studio è l'unica possibilità per l'Italia di rialzarsi. Bisogna sostenere la cultura come fondamento dell'essere comunità».

«L'inizitiva è tesa a valorizzare il teatro tra i giovani – aggiunge Rosario Cerra, vice presidente della Confcommercio Roma che ha da poco al suo interno proprio l'Agis – vogliamo creare una fusione tra scuola e teatro. Vogliamo far capire che la cultura può essere anche un'impresa con interessanti prospettive economiche».