Regionali, Lista Monti: la Bongiorno è pronta per il Lazio

0
21

“La Lista Monti sbarca anche nelle regioni. Per ora è solo un’ipotesi. Ma l’idea sta giorno dopo giorno sta prendendo quota e concretezza. 'Correre' anche in Lombardia, Molise e Lazio per non disorientare gli elettori”. Lo scrive Liana Milella sulla Repubblica.

Secondo il quotidiano di largo Fochetti “I primi passi sono già stati compiuti. Tanto da indicare anche alcuni “potenziali” candidati Governatore. Soprattutto per il Lazio. I sondaggi già fatti e in corso indicano un solo concorrente come la più quotata tra i centristi. Un nome che potrebbe sparigliare i giochi apparentemente già fatti a favore di Zingaretti. Il nome è quello di Giulia Bongiorno, l’avvocato prestato alla politica che più di tutti ha dato noia al Cavaliere nella legislatura appena chiusa. La mossa è quella di utilizzare lei non solo come primo nome della lista Monti per il Senato nel Lazio, ma anche per una coalizione centrista Udc-Fli che corra alle regionali. Una doppia candidatura dunque, Senato e Regione Lazio".

"Proprio su quest’ultima competizione, una novità nella strategia del Professore, – spiega Liana Milella – le valutazioni di prospettiva stanno rivelando in queste ore che una lista del genere, e con un esponente di peso come Bongiorno a guidarla, potrebbe catturare il voto di molti indecisi e implementare il risultato delle politiche. Non è un mistero del resto che, nell’esito incerto e legato a una manciata di voti per il futuro di Palazzo Madama, proprio il risultato delle regionali in Lombardia e nel Lazio potrebbe essere determinante e fornire un prezioso atout al professor Monti anche perché è noto che moltissimi che si astengono alle politiche votano invece per le regionali. Della candidatura dell'ex presidente della commissione Giustizia della Camera – che Fini ha lanciato in politica nel 2006 – si è parlato ufficialmente nelle riunioni centriste. È stata chiesta da Casini e Fini la sua disponibilità a correre nella doppia veste di governatore e di capolista al Senato".

Dal canto suo, l'avvocato Giulia Bongiorno, interpellata telefonicamente sulla sua possibile candidatura alla presidenza della Regione Lazio per i centristi e la lista Monti, non ha confermato né smentito, limitandosi a dire: “Ne parleremo tra qualche giorno”.