Conca D’Oro-Termini in 40 minuti

0
112

Si possono impiegare quaranta minuti dall’ingresso in metropolitana per percorrere da Conca D’Oro alla Stazione Termini sulla linea B1 intorno a mezzogiorno ? E’ quello che è accaduto ieri mattina.

Un giorno normale per Roma, un fatto ormai consueto nella tormentata vicenda dei trasporti della capitale. Sulla stampa locale si dedicano spazi sempre più piccoli ai quotidiani blocchi della metropolitana. Ci stiamo forse abituando? Figuriamoci se può fare notizia un treno della B1 (funzionante!) che per fare in tutto sei fermate (partenza da Conca D’Oro, poi Libia, Annibaliano, Bologna, Policlinico, Castro Pretorio, e arrivo a Termini) impiega la bellezza di quaranta minuti. Entrati poco prima delle 11.50 da piazza Conca D’Oro impieghiamo i soliti cinque minuti a scendere negli inferi.

Sorvoliamo sulle scale di accesso sporche, sulle pedane provvisorie perchè il pavimento (nuovo) si allaga, sul tornello rotto che ci costringe a provare più volte a convalidare il biglietto prima di cambiare tornello. Sorvoliamo pure, ma arrivati alle 11.53 al binario, riusciamo a passare almeno un minuto in attesa del treno e poi ben un quarto d’ora fermi e seduti in una carrozza già piena e con i posti a sedere esauriti. La lentezza della B1 è cosa ormai nota. Non fosse altro che le attese si registrano normalmente al capolinea e talvolta alle fermate. Ieri le soste sono state anche tra fermata e fermata, in un tunnel quasi buio, con un accumulo di ritardo incomprensibile per una capitale moderna, ma soprattutto per un servizio di metropolitana da poco inaugurato.

Arriviamo a Termini dopo quaranta minuti: quanti passeggeri hanno dovuto rinunciare ad appuntamenti, arrivare in ritardo, cambiare programmi grazie agli ordinari disservizi dell’Atac? Chi ci spiega come mai questi ritardi sono continui e senza spiegazioni chiare volta per volta? Il passeggero ha pagato il biglietto, ha rispettato le regole di viaggio. Al contrario cosa ha fatto l’azienda per scusarsi? Quali garanzie offre ai viaggiatori? Quali impegni prende con essi?

F.U.