Viabilità, Estella Marino: «Faremo ripartire il bike sharing a Roma»

0
50
 

"Prima di tutto rimetteremo in sesto il bike sharing, che è abbandonato da due anni, nel senso che il bando per come era configurato non è partito con la giunta precedente. Rimetteremo mano a quello e faremo ripartire il bike sharing a Roma". Lo dice Estella Marino, assessore all'Ambiente della nuova giunta capitolina e ingegnere ambientale, durante la presentazione dei risultati di un anno del progetto ELEbici@Roma3, presso il rettorato dell'università Roma Tre.

"L'impegno della ciclabilità di questa giunta è massimo, a partire dal sindaco – chiosa l'assessore – e una delle prime azioni è stata proprio quella di spostare il tema della ciclabilità dall'area ''ambiente'' alla ''mobilità'' perchè pensiamo che la ciclabilità debba passare da elemento per lo svago e il tempo libero a un pezzo ordinario di mobilità sostenibile all'interno della settimana lavorativa".

Inoltre, "dobbiamo dare più autonomia ai municipi per organizzare la ciclabilità 'di quartiere', spesso, infatti- sottolinea Marino- i movimenti medi della giornata sono all'interno dello stesso municipio". Quindi, "tutte queste iniziative", a partire dal progetto che ha visto coinvolti 30 studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria ed Economia di Roma Tre, "sono le benvenute e credo nei prossimi anni le metteremo in campo anche noi". Oggi, infatti, "sono venuta ad imparare perchè credo che ci siano delle bellissime esperienze da cui si possono trarre delle iniziative che possono essere anche applicate in altre parti della città", conclude. (fonte Dire)