Il sondaggio: Zingaretti più popolare di Renzi

0
27
 

Tra i leader del centrosinistra Nicola Zingaretti si piazza ai primi posti. Lo certifica il sondaggio realizzato dall’istituto Piepoli che misura il grado di fiducia degli italiani verso gli esponenti politici, secondo cui il governatore del Lazio è a quota 40%.

Zingaretti stacca così il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, arrivato a quota 39%. A seguire ci sono il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, al 32%, seguito dal presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, a quota 31, e dal governatore della Puglia e leader di Sel, al 26%. In vetta restano il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a quota 78%, seguito dal premier Enrico Letta al 50%.

La metodologia seguita per la realizzazione del sondaggio si basa sull’esplorazione di un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza centri proporzionalmente all’universo di riferimento. La presente indagine è stata eseguita con metodologia Cati nel rispetto del codice deontologico Assirm ed Esomar.