Fori Imperiali, 1000 questionari per capire cosa pensano cittadini e commercianti

0
27
 

Un questionario per raccogliere suggerimenti e proposte dai residenti e dai commercianti in merito al progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali partito lo scorso 3 agosto. È lo strumento elaborato dall’Agenzia della Mobilità, in collaborazione con gli assessorati alla Mobilità e Roma Produttiva del Campidoglio.

Fino al 30 agosto verranno somministrati ai romani circa 1000 questionari che serviranno ad annotare le loro opinioni e osservazioni. Una parte dei questionari sarà compilata direttamente dagli intervistatori, che registreranno eventuali criticità rilevate “sul campo” (doppie file, ingorghi di particolare rilevanza e frequenza ad incroci o snodi, disponibilità di posti auto e moto).

Con l’analisi qualitativa dei risultati, definita entro il 3 settembre, l’amministrazione capitolina intende, al termine di questi primi giorni di sperimentazione, migliorare e risolvere le normali problematiche che ogni nuova iniziativa comporta, soprattutto in tema di viabilità.

La chiusura al traffico di via dei Fori Imperiali e la valorizzazione di una delle aree archeologiche più importanti del mondo è un progetto rivoluzionario che chiama in causa il futuro della città; per questo l’amministrazione capitolina intende portarlo avanti coinvolgendo cittadini e associazioni, come fatto dal primo giorno di insediamento di questa giunta.