Trasporti Roma, rinviato sciopero Atac del 9 settembre

0
33
     

Lo sciopero del trasporto pubblico in programma il 9 settembre, lunedì prossimo e primo giorno di scuola a Roma per tanti istituti, è stato differito a data da destinarsi. E' il risultato dell'accordo raggiunto nel pomeriggio di giovedì durante l'incontro tra l'assessore capitolino alla Mobilità, Guido Improta, l'amministratore delegato di Atac, Danilo Broggi, e i rappresentanti dei sindacati.

«Le parti- si legge nel documento di intesa firmato al termine della riunione- prendono atto dell'esigenza ineludibile del ripristino delle relazioni industriali al fine di garantire ad Atac il recupero dell'efficienza». Un' importante ripresa di dialogo all'inizio di una stagione nella quale sarà necessario più che mai rilanciare l'azienda del trasporto pubblico capitolino. Campidoglio, sindacati e azienda hanno messo nero su bianco che «Atac dovrà essere il perno industriale per lo sviluppo dell'intera città».

L'Amministrazione ha poi confermato l'affidamento in house del servizio del trasporto pubblico locale fino al 2019. Infine, «nel rispetto dei reciproci ruoli», Atac, Comune e sindacati hanno formalizzato l'avvio di «un nuovo percorso di collaborazione, con reciproca soddisfazione».