Comune di Roma: rincari per cimiteri, Ztl e foto ai monumenti

0
272
Comune di Roma: rincari per cimiteri, Ztl e foto ai monumenti

Il sindaco Ignazio Marino ha sempre proclamato che non metterà le mani nelle tasche dei romani con riferimento all’aumento di qualche decimale dell’Irpef di competenza comunale, ma questo non esclude che altri aumenti possano intervenire per far fronte ad un bilancio capitolino che nel 2014 presenterà un buco che gli esperti stimano in un miliardo e 200 milioni. Ne è una conferma l’approvazione di poche ore fa da parte del Consiglio della delibera 103 che fra l’altro prevede il rincaro dei permessi ztl , delle sepolture cimiteriali.

L’aumento approvato è in pratica l’adeguamento al tasso d’inflazione applicato al costo di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale per l’anno 2013. I permessi ztl per il centro storico passano a 610 euro dai 593 del 2012, ma i residenti dovranno sborsare solo un euro in più, 78 invece di 77. Il costo dei loculi per la sepoltura nei cimiteri comunali aumenta di 50 euro per la prima fila e di 100 per la seconda fila, anche la cremazione passa da 318 a 327 euro per i residenti e da 460 a 473 per i non residenti, con un  costo dimezzato per bambini e feti. Davvero sostanzioso è l’aumento  per le autorizzazioni all’apertura di grandi strutture di vendita e per i centri commerciali che passa da 1.500 a 20.000 euro a seconda della superficie. Per quanto riguarda la pubblicità l’aumento si riferisce solo alla tariffa delle paline alla fermata degli autobus  che passa  da 35 a 44 euro giorno, mentre per le pensiline  si dovranno pagare  110 euro  e 167 per la pubblicità sui veicoli.

Per ogni singola foto ai monumenti capitolini si passa da 51,67 a 66,12 euro, mentre per la duplicazione e uso editoriale delle foto si dovranno pagare  247,93 euro anziché 103,33. Aumenterà anche la tassa sugli esami per il rilascio della patente di servizio da parte del personale delle altre amministrazioni, mente i privati dovranno pagare di più per ottenere immagini di video-sorveglianza elaborate dalla sala sistema di Roma Capitale.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUL CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]