Comune di Roma, Ignazio Marino mette Daniele Fortini al vertice di Ama

0
116

«Abbiamo individuato nella persona di Daniele Fortini, Presidente di Federambiente e attuale AD di ASIA, Azienda Servizi Igiene Ambiente Napoli, la professionalità più adeguata a garantire il rilancio di AMA, l’Azienda Municipale Ambiente di Roma Capitale». Lo affermano in una nota congiunta il sindaco di Roma Ignazio Marino e l’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino.

«I capisaldi della nostra strategia sono chiari: no alla costruzione di termovalorizzatori, innalzamento della raccolta differenziata in città al 65% entro il 2015,  realizzazione ed avvio di impianti biodigestori anaerobici. Con la chiusura di Malagrotta, realizzata dopo oltre 30 anni e nonostante le perplessità di quanti pensavano di continuare a gestire i rifiuti a Roma riempendo una discarica finita nelle cronache giudiziarie, ora la priorità del Sindaco – e di tutta l’amministrazione comunale – è  esercitare un forte ruolo di indirizzo pubblico nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Questa amministrazione, infatti, intende tutelare innanzitutto l’interesse collettivo, quindi sottolineiamo ancora una volta come a monopoli privati non se ne potranno sostituire altri della stessa natura nella gestione dei rifiuti. Infine -hanno concluso il sindaco Marino e il suo assessore omonimo – a lui rivolgo un ringraziamento particolare al sindaco e al vicesindaco di Napoli, rispettivamente Luigi de Magistris e Tommaso Sodano per la loro disponibilità che ha reso possibile l’arrivo nella Capitale di Daniele Fortini».

E se all’Ama arriva finalmente il manager che dovrebbe dare vita al nuovo corso, in consiglio comunale ancora si soffre per la sospensione della seduta che ha bloccato la discussione sulla istituzione della anagrafe pubblica dei rifiuti di Roma capitale. La riunione dell’assemblea, presieduta oggi dal vicepresidente Franco Marino, è stata sospesa e riconvocata per martedì prossimo a causa di una riunione dei capigruppo su richiesta di Francesco D’Ausilio (Pd).

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]