Comune di Roma, troppe partecipate e migliaia di dipendenti a rischio

0
250
comune di roma partecipate

Entro la fine di aprile il sindaco ha assicurato che arriverà in aula il bilancio capitolino del 2014 e il presidente della commissione bilancio Ferrari ha parlato di assestamento di bilancio a giugno.

PIANO DI RISANAMENTO – Intanto la cabina di regia porta a casa l’emendamento proposto ieri da Pd e Sel alle commissioni Finanze e Bilancio della Camera, che allunga da 90 a 120 giorni il termine per presentare ai ministeri dell’Interno e dell’Economia e al Parlamento il rapporto sulle cause del disavanzo, con il relativo piano di riequilibrio.

MUNICIPALIZZATE – Il piano di risanamento dovrà necessariamente comprendere anche il riassetto delle aziende municipalizzate, mentre il governo sta considerando l’ipotesi della dismissione delle partecipate non di pubblica utilità. Impresa titanica nella giungla aggrovigliatasi negli anni, anzi nei decenni, di società partecipate, enti pubblici vigilati ed enti di diritto privato controllati rientrano nel Gruppo Roma Capitale. Non ce ne voglia il lettore ma per dare un’idea di cosa giri attorno al Campidoglio ci sentiamo in dovere di fornirvene un elenco che per qualcuno potrebbe rappresentare una sorpresa.

SOCIETÀ PARTECIPATE – Partiamo dalle società partecipate in diversa misura dal Campidoglio: Acea S.p.A, Acea Ato2 S.p.A., Aequa Roma S.p.A., Aeroporti di Roma S.p.A., Ama S.p.A., Atac S.p.A., AtLazio S.p.A. (in liquidazione), Centrale del Latte di Roma S.p.A., Centro Agroalimentare Roma S.c.p.A., Centro Ingrosso Fiori S.p.A., Eur S.p.A., Investimenti S.p.A., Le Assicurazioni di Roma, Risorse per Roma S.p.A., Roma Metropolitane S.r.l., Roma Patrimonio S.r.l. (in liquidazione), Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., Servizi Azionista Roma S.r.l., Zètema Progetto Cultura S.r.l. Da questo elenco mancano, scusate il bisticcio, le partecipate dalle partecipate che sono numerose.

ENTI PUBBLICI VIGILATI – Poi ci sono gli Enti pubblici vigilati:  Azienda Speciale Farmacap, Azienda Speciale Palaexpo, Azienda Comunale Centrale del Latte di Roma (in liquidazione), Istituzione Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze (in liquidazione), Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali.

ENTI DI DIRITTO PRIVATO CONTROLLATI – Infine gli Enti di diritto privato controllati: Fondazione Bioparco, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Solidale Onlus, Roma Energia Agenzia per l’Energia di Roma (in liquidazione). Di tutto questo ambaradan già si mormora di cessioni anche solo di quote per far cassa. E i dipendenti? Mobilità è la parola d’ordine della nuova ministra Marianna Madia, ma è solo un annuncio.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU CAMPIDOGLIO ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”8″]