Franco Giampaoletti è il nuovo dg del Campidoglio

Il city manager si occuperà dello Stadio della Roma

0
1235
giachetti, dinoi, comune, roma, elezioni

Ha 56 anni, è nato nelle Marche, ad Ancona, ed è stato scelto dalla sindaca di Roma Virginia Raggi per essere il nuovo direttore generale del Campidoglio. Parliamo di Franco Giampaoletti la cui nomina a “city manager” è stata ratificata venerdì scorso dalla giunta capitolina.

Laureato in giurisprudenza, Giampaoletti ha un’esperienza di oltre venti anni nella gestione delle risorse umane, “Corporate Legal & Compliance” in aziende industriali con organizzazione multinazionale. È stato direttore generale del comune di Genova, dal settembre 2015 al dicembre scorso, quando è diventato direttore di Unicoop Tirreno per le aree di servizio, dal personale ai sistemi informativi.

Probabilmente, tra le prime questioni che dovrà affrontare, ci sarà quella relativa allo stadio della Roma. In settimana arriverà infatti il nuovo progetto messo a punto dai proponenti, dopo l’accordo con la sindaca sul taglio del 50% di cubature, e l’inizio della stesura della delibera di “novazione” per validarne la pubblica utilità in assemblea capitolina.