Campidoglio, pronte 4 nuove isole ecologiche in 4 Municipi

Prosegue potenziamento flotta Ama per incremento porta a porta

0
376

Sono pronte 4 delle nuove isole ecologiche previste dal Piano per la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. Le aree sono già state consegnate e sono in fase di predisposizione in seguito alla firma del contratto in comodato tra l’amministrazione capitolina e Ama. I siti sono così localizzati:

– Nel Municipio V, in via Virgilio Guidi;
- Nel Municipio IX, in via Pontina;
- Nel Municipio X, in via Enrico Ortolani;
- Nel Municipio XIII in via di Casal Selce.

Ognuna delle 4 isole ecologiche è dotata di un Centro di riciclo e riuso (Cric), in fase di realizzazione, che consentirà a sua volta di sottrarre alla raccolta indifferenziata circa 8.500 tonnellate di rifiuti all’anno tra materiali come mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, articoli di bazar, libri, vestiti e componenti di macchinari vari.  Sarà inoltre firmato, a stretto giro, un contratto in comodato per altre 3 isole ecologiche, con annessi 2 Cric già progettati.

Prosegue a pieno ritmo anche il potenziamento della flotta di Ama. L’azienda ha già integrato il proprio parco con l’acquisto di 90 mezzi leggeri finalizzati alla raccolta porta a porta. E’, inoltre, in fase avanzata il processo di ottimizzazione degli impianti Tmb Salario e Rocca Cencia grazie all’acquisto di 2 gru a base fissa e con braccio telescopico. Sarà, infine, ultimata a breve la consegna di 12mila cassonetti a beneficio di Ama, che consentiranno un notevole salto di qualità nel percorso di implementazione della raccolta porta a porta.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...
Controlli dei Carabinieri

Movida capitale, blitz antidroga dei carabinieri: 18 arresti

Ancora un weekend di blitz antidroga per i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma che hanno arrestato 18 pusher scoperti in flagranza mentre spacciavano dosi nelle zone di Trastevere, Centro, San Pietro, piazza Vittorio...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Elezioni: Pd in difficoltà, avanza il centrodestra. I grillini conquistano Guidonia

Un bilancio a dir poco terrificante per il Pd di Renzi che minimizza la sconfitta e plaude a Emiliano che in Puglia vince a Lecce e Tranto, ma perde roccaforti storiche quali Genova e...