Danni tornado, arrivano importanti novità da Comune e Regione

0
1224
tromba d'aria

L’Amministrazione comunale rende noto che il sindaco Crescenzo Paliotta ha incontrato il responsabile della Protezione Civile Regionale per fare il punto sull’erogazione dei finanziamenti stanziati per i danni procurati dal tornado dello scorso 6 novembre.
Nell’assestamento del Bilancio Regionale 2016, infatti, la Regione Lazio, ha inserito un capitolo con 1 milione per i Comuni colpiti dagli eventi metereologici.
“Abbiamo preso atto – ha detto il sindaco Paliotta – del fatto che la Regione ha inserito nelle stime dei danni sia i quasi 780mila euro che abbiamo già utilizzato per lavori di somma urgenza come il ripristino della sicurezza nelle strutture pubbliche come, ad esempio, le scuole, sia i quasi 150 che serviranno per il ripristino definitivo di alcune strtture il ponte di legno. Per quanto riguarda la dichiarazione di stato di emergenza chiesta al Governo, la Regione ci ha confermato che la trattativa è ancora aperta per poter inserire le richieste di rimborso dei danni subiti dai privati”.
Nel frattempo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 52 del 3 marzo il Decreto  ministeriale del 20 febbraio 2017 di declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche. Le imprese agricole danneggiate dal tornado del 6 novembre possono presentare domanda di intervento contributivo all’Area Decentrata Agricoltura competente per territorio entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta.     ‎

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Elezioni: Pd in difficoltà, avanza il centrodestra. I grillini conquistano Guidonia

Un bilancio a dir poco terrificante per il Pd di Renzi che minimizza la sconfitta e plaude a Emiliano che in Puglia vince a Lecce e Tranto, ma perde roccaforti storiche quali Genova e...