Comune di Roma, ecco la app elimina code negli uffici

Tagliare le code negli uffici di Roma Capitale è possibile: sistema Qurami per la prenotazione del turno agli sportelli direttamente dal proprio smartphone

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Una app che taglia le code negli uffici anagrafici di Roma Capitale. Parte da oggi in cinque Municipi (I, II, XII, XIII e XV) il nuovo sistema Qurami per la prenotazione del turno agli sportelli direttamente dal proprio smartphone, che entro ottobre verra” esteso al resto degli uffici anagrafici della citta”.

DIGITALIZZAZIONE – Il progetto, che ha permesso di digitalizzare tutti gli sportelli anagrafici dei Municipi, prevede complessivamente 38 nuovi totem elimina-code negli uffici dei 15 Municipi che, messi in rete con un sistema di gestione dei flussi di utenti, consentono di prenotare i servizi degli sportelli e di rilascio certificati dal proprio cellulare. Al servizio si accede tramite una app, Qurami, scaricabile gratuitamente sul proprio telefono, che permette di scegliere il servizio anagrafico e prendere il numeretto per il servizio. Il sistema indica anche numero delle persone in fila e tempi di attesa, puo” suggerire uffici limitrofi con tempi di attesa inferiori e inviare notifiche personalizzate sull”avanzamento del proprio turno.

PRENOTAZIONE ONLINE – A quel punto l”utente puo” presentarsi allo sportello all”ora stabilita e ottenere i certificati, senza attese negli uffici. “Un sistema avanzato di prenotazioni- dichiara Marta Leonori, assessore a Roma produttiva- che permette di ottimizzare tempi di spostamenti dei romani, di diminuire le attese agli sportelli e che rende Roma citta” sempre piu” ”smart”. L”intuizione di alcuni giovani imprenditori che hanno creato una start up che sta avendo successo anche all”estero. Roma Capitale ha voluto investire nel progetto, adottando l”app e insieme dotando tutti gli uffici di nuove strutture tecnologiche e di un sistema avanzato di collegamenti online. Il progetto consentira” una riduzione di tempi di attesa anche grazie a un bilanciamento dei flussi di traffico, migliorando la qualita” del servizio agli utenti e del lavoro agli operatori di sportello”.

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