Bruno Astorre: “Il primo turno elettorale conferma la solidità del Pd in provincia”

0
523

Le elezioni amministrative dell’11 giugno hanno rappresentato nella provincia di Roma una conferma per il PD, che ha accolto con soddisfazione i risultati delle urne.

Nei Comuni con meno di 15000 abitanti, ben 9 candidati sostenuti dal PD sono stati eletti sindaci al primo turno, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti validi. Tra questi, una riconferma importante si è avuta con la rielezione di Milvia Monachesi nel Comune di Castelgandolfo.

A dimostrazione che il buon governo nei territori viene recepito dai cittadini in maniera più efficace rispetto alle derive populistiche di gran moda tra i pentastellati ed alcune formazioni della destra estrema.

Ma la dimostrazione della solidità del Partito Democratico, si è avuta soprattutto nei centri maggiori, rappresentati dai sette Comuni sopra i 15000 abitanti. Infatti, in 5 di questi, Guidonia, Frascati, Ladispoli, Grottaferrata ed Ardea, i candidati sostenuti dal  PD andranno al ballottaggio dopo aver ottenuto i maggiori consensi nella tornata dell’11 giugno. Tra tutti, spicca Guidonia, che rappresenta il centro più popoloso e anche il più difficile in assoluto tra quelli andati al voto, ed in cui il candidato Emanuele Di Silvio, alla guida di una coalizione composta dal Pd e tre liste civiche, è riuscito ad ottenere il consenso del 27% con una straordinaria affermazione del partito democratico che si è attestato al 18,5%. A Ladispoli, invece, il successo di Marco Pierini, sostenuto dal Pd, ha confermato la buona eredità del sindaco uscente Crescenzo Paliotta. Dati confortanti anche da Frascati, dove la scelta di una figura di qualità come Raffaele Pagnozzi accompagnata da un innovativo progetto per il territorio è stata ben recepita e premiata dai cittadini.

Conclusasi la prima fase della tornata elettorale, l’appuntamento sarà tra due domeniche per il ballottaggio, che dovrà tener conto dei numeri già espressi , della validità dei progetti e dei candidati messi in campo, e non da ultimo della solidità confermata dal partito democratico.

Bruno Astorre – Senatore del Pd

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...