Nuovo palazzo della Provincia, archiviata la posizione di Zingaretti

0
163

Per la Corte dei Conti non c’è stata alcuna anomalia contabile nell’acquisto del palazzo all’Eur per la nuova sede della Provincia di Roma, dove trasferire tutti gli uffici dell’ente sparsi in 12 diverse sedi. A riportarlo il quotidiano “La Repubblica” spiegando che la posizione di Nicola Zingaretti, all’epoca Presidente della Giunta provinciale, e’ stata archiviata il 2 dicembre scorso dal procuratore regionale della Corte del Conti, Raffaele De Dominicis, e dal sostituto Domenico Peccerillo.

Il costo complessivo dell’operazione è di 263 milioni di euro. «Dagli atti confluiti nel fascicolo istruttorio – si legge nel provvedimento – è emerso che la Provincia di Roma, nel decidere l’acquisizione di una nuova sede amministrativa, ove dovranno confluire tutti gli uffici burocratici, ha deciso di alienare il proprio patrimonio immobiliare sparso per la città, procedendo alla costituzione di un fondo comune di investimento immobiliare». Operazione ritenuta corretta dai giudici, visto che «la conservazione e la manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare dell’Ente si rivela estremamente onerosa».

Questo atto «mi ripaga di ogni amarezza» ha dichiarato Nicola Zingaretti appresa la notizia, ricordando ricordando di aver accettato “violente” critiche e «campagne denigratorie e allusive in assoluto silenzio e rispetto». Dopo aver ribadito la sua costante fiducia nella magistratura e nella Corte dei Conti, riafferma di aver sempre agito consenso dello stato e nell’interesse del bene comune. Sulla vicenda si era particolarmente accanito il quotidiano “Il Messaggero” con una campagna stampa che aveva fornito materia di propaganda a Francesco Storace nel corso della campagna elettorale per le regionali del febbraio scorso.

Coinvolto anche il costruttore Parnasi che aveva vinto l’appalto con tutti i crismi di regolarità confermati dalla decisone della Corte. Si ricorda inoltre che la decisione relativa alla nuova sede della Provincia era stata assunta ben prima che Nicola Zingaretti ne assumesse la presidenza.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]