Lazio, da Zingaretti e Smeriglio 700 milioni per le scuole

0
41

Più di 550 idee pervenute, oltre 100 i progetti già finanziati. Regione Lazio in prima linea per la formazione con il progetto ‘Fuoriclasse’, il bando per sostenere la scuola e i luoghi della formazione dedicato dalla Regione a orientamento, cultura, sport, antirazzismo, solidarietà internazionale, difesa dell’ambiente. «La scuola non può pagare il prezzo della crisi – ha detto il presidente, Nicola Zingaretti. È da qui che bisogna ripartire per ricostruire il futuro di una generazione e dell’Italia.  Stiamo facendo di tutto – ha aggiunto Zingaretti – per difendere e sostenere la scuola e i luoghi della formazione».

«Continueremo con l’iniziativa “Fuoriclasse” – ha detto Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore Formazione, Ricerca, Scuola e università investendo ma soprattutto chiedendo progetti, puntando sull’autonomia e sulla capacità progettuale di ogni singola scuola, territorio, comune, municipio, associazione».

Lunedì 13 gennaio il primo incontro in Regione con cinque delle scuole che hanno vinto il primo bando, con questi progetti: ‘Strantirazzismo e la corsa di Miguel’, coinvolgerà circa 6 mila studenti con gare sportive in omaggio a Jesse Owens e Luz Long, atleti campioni della lotta contro il razzismo. ‘Parto dall’orto: orti didattici a scuola per lavorare sull’educazione ambientale’, rivolto a studenti e docenti delle scuole dell’infanzia.  ‘ORIENTA-MENTI: percorsi efficaci per scelte giuste’ è un progetto sperimentale di orientamento scolastico per sostenere i ragazzi nella scelta della scuola da frequentare più adatta alle proprie capacità e aspirazioni. ‘

Volley scuola 2014’ è un torneo di pallavolo a cui parteciperanno più di 200 squadre provenienti da oltre 100 istituti di Roma e provincia. ‘Gli altri siamo noi, idee e percorsi per una scuola interculturale’ coinvolgerà 1280 studenti italiani e stranieri sensibilizzandoli sui temi dell’integrazione e della lotta alla discriminazione. Le prossime scadenze sono il 27 febbraio e il 7 aprile. Ancora disponibili fondi per 700 mila euro.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]