Regione Lazio, 20 milioni per gli impianti sportivi

0
113
Regione Lazio, 20 milioni per gli impianti sportivi

«Io sono Nicola, quello che segue il rugby, Luca è quello che invece si interessa di calcio». Comincia con una battuta l’intervento del presidente della Regione Lazio Zingaretti, in risposta allo scambio dei nomi durante la presentazione del Sei Nazioni di rugby. Un evento che Zingaretti non si è mai perso da vero tifoso. E proprio in quest’occasione ha annunciato due importanti investimenti da parte della Regione per lo sport laziale. «Venti milioni di euro investiti nell’impiantistica di base – ha spiegato -. Malgrado la situazione drammatica abbiamo fatto una scelta importante e nel triennio investiremo 20 milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza le strutture già preesistenti, senza costruirne di nuove».

L’investimento sarà suddiviso così: 4 milioni quest’anno, 10 nel 2015, 6 nel 2016, tre bandi annuali dedicati solo all’associazionismo di base del territorio. Zingaretti ha anche annunciato che è stato creato il fondo “Tutto sport”, 100mila euro per sostenere eventi sportivi di carattere internazionale da organizzare nel Lazio. «Volevamo dare un segnale – ha detto – e soprattutto vogliamo portare chiarezza, trasparenza e disponibilità». Il presidente della Regione ha anche parlato del nuovo stadio della Roma spiegando che è pronto ad aprire le porte a nuovi investimenti nel rispetto delle leggi. Ma questo vale per l’As Roma come per qualsiasi altra società sportiva che voglia costruire un nuovo impianto.

Chi invece di soldi da spendere ne ha pochi è il Comune di Roma. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sport Luca Pancalli, che si è rammaricato di non avere annunci da fare come Zingaretti, ma ha ribadito «la vocazione di Roma ad ospitare eventi importanti, e il bisogno di sognare di averne ancora di più grandi». E poi ha aggiunto: «Non abbiamo investimenti da mettere sul piatto per lo sport, ma cerchiamo di mettere in movimento quei meccanismi virtuosi per iniziative più piccole, ma che contribuiscono a far crescere la cultura sportiva e la socializzazione».

Fotosportit/FIR per gentile concessione

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]