Regione Lazio, più fondi per la sanità. Sì del ministro Lorenzin

0
73

Sulla ripartizione dei fondi nazionali per il comparto sanitario arriva una prima vittoria per il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, titolare della sanità, che da mesi si sta battendo per il riconoscimento del livello di finanziamento adeguato alla popolazione reale del Lazio.

OK DAL MINISTRO: SI TROVERANNO I FONDI – È arrivato infatti  oggi l’impegno del ministro della salute Beatrice Lorenzin che ha spiegato la sua iniziativa a margine degli Stati generali sulla salute a Roma: «Il Lazio ha un problema riguardo al censimento. Io ho fatto una proposta alla Conferenza Stato-Regioni per avere un accantonamento di una parte del budget da poter restituire nei prossimi anni mano a mano che avremo una quantificazione oggettiva della popolazione laziale». Il Lazio quindi potrà reperire ulteriori risorse per provvedere al servizio sanitario regionale.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE ZINGARETTI – Secondo i calcoli mancano all’appello ben 202 milioni di euro. Zingaretti, che ha scritto una lettera a Lorenzin e Delrio e annunciato un ricorso al Tar, stamattina ha commentato: «Ringrazio il Ministro Lorenzin per l’iniziativa che prevede la legittima restituzione dei Fondi per il comparto sanitario del Lazio. Non avevamo dubbi in merito alla sensibilità del Ministro. I cittadini del Lazio da anni stanno pagando un prezzo alto per poter uscire dal commissariamento della Sanità. I loro sacrifici per un comparto sanitario regionale autonomo ed efficiente, soprattutto ora che si possono toccare con mano i primi importanti risultati e si intravede la fine del tunnel del commissariamento, non potevano essere messi in discussione  da valutazioni imperfette, e in via di assestamento, che si stanno ultimando rispetto alla quantificazione oggettiva della popolazione del Lazio. Da parte nostra, assicuro, continueremo sulla strada dell’innovazione e del rispetto dei patti».

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]