Zingaretti tende una mano a Raggi: 10 azioni di rilancio per Roma da 2,6 miliardi

0
443

Dalle nuove infrastrutture come la metro C e la Roma-Lido allo sviluppo economico, dalla nuova sanita’ all’incremento dell’offerta culturale: valgono 2,63 miliardi di euro le dieci azioni per Roma Capitale che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha illustrato durante una conferenza stampa alla presenza della giunta. Le dieci azioni riguardano sviluppo economico e imprese (270 milioni, di cui 113 per la reindustrializzazione), occupazione e lavoro (40 milioni, di cui 15 per i tirocini), scuola, formazione e conoscenza (257 milioni di cui 100 per la ricerca e 78,2 per ‘Torno subito’ dedicato ai romani).

 

Massiccio l’investimento sulle nuove infrastrutture e i trasporti, 989 milioni di cui 446 per opere strategiche come la Roma-Lido, Roma-Viterbo e Metro C,; 240 milioni per il tpl della Capitale, 78 per il Nodo del Pigneto, 99 per il prolungamento della Metro B fino a Casal Monastero. Quinta azione, ambiente e lotta all’inquinamento: 117 milioni di euro di cui 25 per il nuovo piano triennale della differenziata di Roma e 70,7 per il dissesto idrogeologico nell’area metropolitana. Il capitolo agricoltura vede pronti 71 milioni, mentre sono 47 i milioni per il capitolo ‘qualita’ urbana e nuovi spazi per i cittadini’ (di cui 25 per la riqualificazione di Corviale e 10 per il Santa Maria della Pieta’). Sedici i milioni per l’offerta culturale. Per la ‘nuova sanita” i milioni sono 530, di cui oltre 220 ex articolo 20 (edilizia); per l’Umberto I lavori per 231 milioni di euro. Infine oltre 35 milioni di euro per interventi di inclusione sociale.

Le polemiche e i contrasti sulle competenze, amplificate a onor del vero da giornali e televisioni in questi mesi, non rendono giustizia ai numeri presentati oggi dal presidente Nicola Zingaretti, che testimoniano una grande collaborazione tra Regione e Campidoglio.

In quattro anni di Amministrazione la Regione Lazio ha pagato in effetti a Roma Capitale 2,3 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi per la mobilità, 514 milioni per le politiche sociali e 88,5 milioni per gli interventi sull’ambiente. Numeri importanti a sostegno soprattutto dello sviluppo economico e imprenditoriale ma anche della qualità de servizi. 

“Noi vogliamo dare il messaggio che chi lascia Roma sbaglia, non vorrei fare il ‘coatto’ ma noi diamo un segnale al mondo. Noi ci siamo e vogliamo fare la nostra parte – ha detto  Zingaretti durante il suo intervento. Il 6 giugno incontrerò in Cccia tutte le forze produttive della città e andrò a raccontare a tutti le nostre azioni per dare un colpo d’orgoglio e di reni. Va aperta una stagione di rilancio, il Lazio c’e’, in uno spirito di servizio e collaborazione e non di contrapposizione con l’attuale amministrazione capitolina, con la quale vogliamo aprire una fase di collaborazione. In tutte queste azioni, infatti, e’ prevista una collaborazione”

 

Di prossima pubblicazione il bando per infrastrutture per la ricerca (10 milioni di euro per sostenere la nascita di poli del trasferimento tecnologico), per “audiovisvo e industrie creative” (9,2 milioni), “turismo e beni culturali” (10,6 milioni), “circular economy ed energia” (13,9 milioni) . Il protagonismo di Roma  è stato pressoché assoluto e prefigura una concentrazione dei beneficiari degli interventi sul territorio di Roma stimabile a oltre il 60% del totale. Con una strategia incentrata sul privilegio delle politiche attive quali fattori abilitanti alla capacità occupazionale degli individui, la regione lazio è impegnata a contrastare gli effetti delle principali crisi aziendali che si stanno succedendo sul territorio romano e regionale.

I bandi finanziati dal Por Fse 2014-2020 sono aperti a tutti i cittadini laziali in possesso dei requisiti richiesti. in questo senso, il peso della popolazione residente nell’area metropolitana di Roma sul totale laziale (73,8% nel 2016) è un indicatore della capacità potenziale della capitale di beneficiare delle risorse messe a disposizione dalla Regione. Un altro tema importante toccato dal presidente Zingaretti durante l’incontro con la stampa riguarda gli interventi straordinari. per lo sviluppo economico del litorale laziale (12 milioni di euro in totale – 1,5 milioni la stima potenziale per Roma)

«Abbiamo pubblicato un avviso pubblico da 8 milioni destinato ai 22 comuni del litorale e ai 2 comuni isolani, per il triennio 2016-2018 – ha detto Zingaretti. A febbraio è stata approvata la graduatoria. il Comune di roma  ha ricevuto 1,5 milioni per la riqualificazione del lungomare toscanelli a ostia. Fondamentale anche l’approvazione del nuovo regolamento demaniale, che ha consentito la pubblicazione dell’albo delle concessione di ogni comune permettendo di conoscere finalmente le condizioni di utilizzo del litorale da parte dei privati.

Il regolamento ha permesso anche di evitare i subappalti delle concessioni nei casi in cui di abusi edilizi o di mancato pagamento dei canoni.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Turisti nel mirino dei ladri: furti di bagagli sulle auto con targa straniera

Continua l’azione dei carabinieri per contrastare i reati che vedono come vittime i turisti in visita nella Capitale. Dopo i numerosi arresti dei giorni scorsi, i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San...

Agente fuori servizio rincorre quattro giovani rapinatori: arrestati

Fondamentale, nell’arresto di tre rapinatori, è stato il ruolo di un agente della Polizia di Stato della Polaria di Ciampino che, libero dal servizio, ha visto quattro ragazzi accerchiare un loro coetaneo e strappargli...

Svuotano cantine di uno stabile con oggetti di valore: ripresi dalle telecamere

Hanno scelto una serie di cantine da “svuotare” in un complesso condominiale di via Luigi Lilio, nella zona di Tor Carbone. Quindi, dopo essere entrati indisturbati, hanno scelto numerosi oggetti di valore, tra cui un...
Cronaca di Roma

Picchia e minaccia la compagna per denaro in strada: agente interviene

  Non era la prima volta che aggrediva la sua compagna, “rea” di opporsi alle sue continue richieste di danaro. L’altra sera l’ha avvicinata in strada e, al suo diniego, ha cominciato a colpirla con pugni...

Uova contaminate con Fipronil: positività anche nel Lazio

L'indagine a campione sulle uova contaminate con Fipronil - un insetticida il cui uso è vietato negli animali destinati alla catena alimentare e ritenuto moderatamente tossico per l'uomo - che secondo fonti di stampa ha...