Tiro al volo, al via la Coppa del Mondo

0
36

Al via la prima prova di Coppa del Mondo di Conception in Cile, che apre ufficialmente la stagione agonistica internazionale 2011 e che segna anche la ripresa del cammino verso i Giochi di Londra 2012. Anno clou quello in corso e che assegnerà la gran parte delle carte olimpiche per l’accesso ai giochi.

Le quattro prove di Coppa del Mondo ne avranno in palio 40, 2 per ognuno dei cinque eventi previsti nei singoli appuntamenti (trap e skeet maschile efemminile e double trap), mentre altre 18 saranno assegnate durante gli Europei (13) e i Mondiali (5).

Primi a scendere in pedana gli specialisti di doubletrap, tra cui l’azzurro Francesco D’Aniello (FiammeOro) di Nettuno, medaglia d’argento ai Giochi di Pechino 2008 e campione europeo in carica. D’Aniello sarà in gara oggi: 150 piattelli di qualificazione (tre serie da 25 doppietti ciascuna) e 50 di finale per imigliori sei della classifica provvisoria.

La finale è prevista per le 20 (ora italiana). Nello skeet in gara Valerio Luchini (Carabinieri) e Simona Scocchetti (Esercito), entrambi di Roma. Il primo sarà in gara domenica e lunedì (finale) e la seconda venerdì.