Vallelunga, torna il Trofeo Maserati

0
17

Il Trofeo Maserati GranTurismo MC rientra in Italia per affrontare gli ultimi due decisivi appuntamenti per decretare i vincitori della stagione 2011. Vallelunga, penultimo round prima del finale del Mugello, ospiterà questo weekend la settima tappa di un campionato più vivo che mai.

David Baldi, al comando della graduatoria Trofeo fin dalla prima gara di Imola, è uscito sicuramente con il sorriso dalla trasferta di Valencia, dove ha potuto festeggiare con una vittoria e un secondo posto che gli hanno permesso di arrivare a 124 punti, con 20 lunghezze di vantaggio su Gaetano Ardagna. Il venezuelano, nonostante il doppio podio spagnolo, oltre che pensare al sorpasso, ora deve anche difendersi dalla rimonta di Nicolò Piancastelli, che segue a soli 3 punti, in virtù di un successo e un secondo posto sul circuito Ricardo Tormo.

Spazio aperto quindi a qualsiasi risultato, grazie anche al format previsto per le ultime due prove, con le gare allungate a 48 minuti (e un giro), anziché i tradizionali 38 (e una tornata), che assegnano però anche un punteggiato maggiorato del 20%. Altra importate novità riguarda la modalità di corsa: a Vallelunga infatti le Maserati GranTurismo MC Trofeo scenderanno in pista contemporaneamente con le vetture iscritte al Campionato Italiano Gran Turismo. Una sfida aperta, che comunque vedrà gli ordini di arrivo separati a seconda della categoria di appartenenza.

Sulla vettura N. 18 di Radio Monte Carlo, riservata ai giornalisti ospiti e quindi “trasparenti” ai fini della classifica, saliranno Massimiliano De Giovanni della rivista Millionaire e Massimo Arduini della trasmissione televisiva Safe & Drive in onda su Odeon. Altro ospite a Vallelunga sarà Andrea Bertolini, il campione del mondo in carica del FIA GT1, impegnato in questa stagione nel campionato International Superstars Series, dove a due round dal termine si trova in seconda posizione con la Maserati Quattroporte Evo, schierata dalla scuderia privata Swiss Team. Al via anche il suo compagno di squadra Alessandro Pier Guidi. I due piloti in quanto ospiti saranno anche loro “trasparenti”.

Tra gli iscritti nei Team segnaliamo il rientro dopo qualche gara di assenza della Scuderia Jolly Club di Olivier Doeblin e Emanuele Smurra, vincitore del Trofeo Maserati nel 2003. AF Corse di Sbirrazzuoli/Chionna giocherà il suo primo match point per conquistare il titolo riservato alle scuderie. Lo Swiss Team di Durante/Grassi, al secondo posto, è ormai troppo distante per tentare la rimonta.

L’emittente radiofonica Radio Monte Carlo seguirà la prova di Vallelunga con interventi nei magazine settimanali “RMC motori” e “RMC Music & Sport”. Il collegamento domenicale è previsto alle ore 15.30, mentre le gare saranno trasmesse in diretta dal canale televisivo italiano Nuvolari (visibile anche sul satellite).

I video clip saranno disponibili su www.thenewsmarket.com, mentre sul sito www.maseraticorse.it durante il weekend saranno pubblicati approfondimenti e interviste ai piloti.

Il programma:

Venerdì 16 settembre
12.20 – 13.10 Prove libere 1
17.20 – 18.10 Prove libere 2

Sabato 17 settembre
09.50 – 10.10 Qualifiche gara 1
13.30 – 13.50 Qualifiche gara 2
18.10 – 19.00 Gara 1 (48’ + 1 giro)

Domenica 18 settembre
13.20 – 14.10 Gara 2 (48’ + 1 giro)