Frascati ospita il torneo di calcio a 8 delle Città Gemellate

0
40

A dieci anni di distanza, Frascati torna ad ospitare il Torneo di Calcio a 8 delle Città Gemellate, giunto alla sua settima edizione, che si terrà allo stadio comunale “Amedeo Amedei” venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011. Promosso dalle città di Bad Godesberg, Frascati, Kortrijk, Saint Cloud, Windsor & Maidenhaed, la manifestazione vede contrapposte le formazioni dei dipendenti comunali delle cinque città gemellate. La prima edizione si è svolta nel 1998 a Kortrijk. Per statuto si organizza ogni due anni, ma la seconda edizione si tenne nel 2001 e ad ospitarla fu proprio il Comune di Frascati, che ha vinto la coppa nel 2005. La prossima competizione si terrà a Saint Cloud nel 2013. Il programma prevede: venerdì 21 ottobre alle ore 16 le partite di qualificazione. Sabato 22 ottobre alle ore 10 le finali del torneo.

La manifestazione offrirà anche l’opportunità di rinsaldare il vincolo istituzionale che unisce le città gemellate e discutere delle strategie e dei progetti da mettere in atto per incrementare gli scambi culturali. Ogni città gemellata sarà infatti presente a Frascati con una delegazione ufficiale di tre rappresentanti. L’Amministrazione Comunale di Frascati per l’occasione ha previsto per i delegati un programma di visite e di incontri nei luoghi più prestigiosi della Città, per mettere in evidenza le eccellenze produttive, storico-artistiche e scientifiche, che ci rendono famosi in Italia e nel mondo.

«Tra i momenti di incontro e di comune attività che le Città Gemellate organizzano, il Torneo di Calcio a 8 è diventato un appuntamento importante e imprescindibile – dichiarano il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso e il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa -. Protagonisti assoluti sono i dipendenti comunali delle rispettive Amministrazioni, che aspettano la scadenza della competizione come fosse una piccola finale di Champions League e sono convinto che anche quest’anno sapranno onorare il torneo con grande impegno e tanta sportività. A questo proposito ringraziamo il Direttore dell’Esa-Esrin di Frascati dott. Volker Liebig e il Presidente dell’XI° Comunità Montana Giuseppe De Righi e il dott. Giuseppe Santini della Tenuta di Pietra Porzia, per l’accoglienza che hanno riservato alle delegazioni. Ringraziamo infine Il Presidente della Lupa Frascati Alberto Cerrai e il dirigente sportivo Stefano Lumini, per il competente e prezioso contributo organizzativo dato al torneo, così come l’Ufficio Sport del Comune di Frascati e i dipendenti e i Consiglieri comunali che partecipano alla manifestazione».