Basket Dnc, Frascati vince il recupero con la Sam. Monetti e Mocci: «Successo fondamentale»

0
85

«Un successo fondamentale». Lo dicono in coro soddisfatti il presidente e il coach della Dnc del Frascati Basket dopo la vittoria di ieri sera per 62-57 nel recupero della gara con la Sam rinviata causa maltempo sabato scorso.

«Mi è piaciuto lo spirito che hanno messo in campo i ragazzi: si vedeva che volevano vincere e per noi quella era l’unica cosa che contava» rimarca il massimo dirigente Fernando Monetti. «A tratti abbiamo giocato il basket che vogliamo – analizza il tecnico Cristiano Mocci – cioè quello di fare difesa forte e contropiede. Ora dobbiamo lavorare per giocare così per tutti i quaranta minuti». Il coach ha centrato al terzo tentativo il suo primo successo sulla panchina frascatana dopo la “successione” a Polidori. «Il merito di questa vittoria è tutto dei ragazzi, l’hanno interpretata con il giusto spirito e la giusta intelligenza». Nell’ultimo quarto, forse, ha tremato un po’ la mano ai padroni di casa ed è stato decisivo un time out chiamato dalla panchina frascatana a poco più di un minuto dalla fine con gli ospiti avanti di un punto. «Mentalmente io e il mio collaboratore Valerio Libutti volevamo scuotere i ragazzi – spiega Mocci – perché avevano perso qualche pallone banalmente e serviva sbloccarli. E’ andata bene». Sul piano dei singoli Mocci tiene a sottolineare le prove di un giocatore esperto e di uno più giovane. «La presenza di Sperduto è stata decisiva nella gestione dei momenti più difficili, mentre la tripla di Giammò (13 punti complessivi) a pochi secondi dalla sirena è stata fondamentale: si è preso la responsabilità e ha fatto bene». Da segnalare anche i 14 punti di Fiorentino e i 10 di Manzotti. «Ma dobbiamo continuare a lavorare per crescere ancora. Certo, il prossimo incontro di domenica alle 18 sul campo della fortissima Tiber è molto duro, ma vogliamo andarcela a giocare con l’intensità vista nel match con la Sam».

Tutte cancellate dalla neve le gare dello scorso week-end del settore giovanile: le formazioni frascatane dovrebbero ritornare sul parquet in questo fine settimana, maltempo permettendo.