Maratona, 12.850 atleti in gara per 38^ edizione Roma-Ostia

0
27

Domenica 26 febbraio da via Cristoforo Colombo 12.850 atleti si sfideranno nella 38esima edizione della mezza maratona Roma-Ostia 2012, fino al traguardo fino al mare di Ostia.

La Roma-Ostia approda ufficialmente nel novero delle più importanti competizioni al mondo grazie allo IAAF Silver Label, la famosa “etichetta Argento” che viene assegnata alle manifestazioni che assicurano determinati standard organizzativi e un'elevata qualità tecnica. Le iscrizione di questa edizione sono state abbinate a un programma di impegno sociale che prevede la donazione di un euro per ogni adesione a quattro diverse iniziative di solidarietà e assistenza. Ogni atleta ha avuto la possibilità di scegliere a chi donare tra la Scuola di Pace di Ostia della Comunità di Sant'Egidio, il progetto Escuelas de Futbol, Escuelas de vida: un gol al maltrato in Bolivia, la campagna Adotta un campione, e la prevenzione dei tumori al seno causa della Komen Italia.

Ci sarà anche Euroma2Run, la gara non competitiva di 5 chilometri per tutti, con l'arrivo davanti al centro commerciale Euroma2 dove ad attendere tutti i partecipanti ci sara' la medaglia ricordo. Madrina della prova non competitiva Franca Fiacconi, storica vincitrice della maratona di New York e della RomaOstia.

L'evento è stato presentato questa mattina in Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove tra gli altri, erano presenti il delegato alle politiche sportive di Roma, Alessandro Cochi, il vicepresidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, l'assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino, Luciano Duchi del Comitato organizzativo, e Lorenzo Tagliavanti, direttore generale della Cna di Roma.