Euro 2012, quante sorprese dietro l\’angolo

0
25

Anche il gruppo D ha la sua sorpresa. Dopo l'eliminazione all'ultimo turno di Russia e Polonia nel gruppo A e l'eliminazione dell'Olanda vicecampione del mondo nel gruppo B (per fortuna nel girone C dell'Italia tutto è andato secondo pronostici…), anche l'ultimo girone dell'Europeo in rigoroso ordine alfabetico ha sovvertito un pronostico, vale a dire quello che riguardava la Francia.

I “galletti” erano ormai dati per acquisiti al primo posto del loro raggruppamento e invece la gara con la Svezia di un super Ibra ha portato ai transalpini un clamoroso ko per 2-0 (con super gol dello stesso asso milanista e di Larsson).

Fortuna per i francesi che, in contemporanea, l'Inghilterra abbia battuto l'Ucraina 1-0 (in rete Rooney, all'esordio dopo la squalifica di due turni). Gli uomini di Hogdson, pur non incantando, hanno conquistato il primo posto del girone e si sono guadagnati la sfida ai quarti con l'Italia, mentre alla Francia toccherà la Spagna in una sfida sulla carta dal pronostico quasi chiuso a favore delle Furie rosse.

Ma questo Europeo (che ha già perso le due padrone di casa) ha insegnato a non fidarsi mai… Il programma prevede un solo giorno di pausa, da giovedì (una gara ogni sera alle 20,45) i quarti di finali: si comincia con Repubblica Ceca-Portogallo, poi Germania-Grecia, Francia-Spagna e a chiudere Inghilterra-Italia (domenica).

tipo