Il fondo azzurro torna in acqua

0
25

Ultimi preparativi a Piombino per il campionato Europeo di fondo. Dal 12 al 16 settembre la città toscana ospiterà infatti i migliori rappresentati del continente che si contenderanno le medaglie in palio. Si parte mercoledì 12 con la prova da 10 chilometri, mercoledì invece ci sarà il team event sulla distanza dei 5 km. La 5 km individuale è prevista per sabato, mentre la chiusura della manifestazione sarà domenica 16 settembre, quando scenderanno in acqua gli atleti impegnati nella 25 km.

La manifestazione sarà presentata domani mattina alle 12 nella sala consiliare di Piombino, mentre martedì 11 ci sarà la cerimonia di apertura. A recitare un ruolo da protagonista la spedizione italiana allenata da Massimo Giuliani, che agli scorsi Europei disputati ad Eilat, in Israele, ha portato a casa cinque ori e un argento. Oltre a Martina Grimaldi, fresca vincitrice del bronzo olimpico nella 10 km di Hide Park, saranno a Piombino i nostri atleti migliori, compresi i quattro romani di casa Aniene ovvero Giorgia Consiglio (nella 5 e 10 km), Gianlorenzo Parmigiani (impegnato nella 5 km), Federico Pirani e Valerio Cleri (in acqua nella 25 km).

Proprio su Cleri è concentrata l’attesa maggiore degli addetti ai lavori. Per l’atleta di Palestrina c’è da riscattare un’Olimpiade andata al di sotto di quelle che erano le previsioni della vigilia. Ci sarà poi anche Rachele Bruni, portacolori del Forum, di scena nella 5 km. «Ripetere i risultati di Eilat non sarà facile – commenta il ct Massimo Giuliani -. Ci aspettiamo grandissima competitività con Francia, Germania e Russia in grado di fare bene. In ogni caso noi vogliamo difendere la nostra tradizione. L’Europeo – continua il ct azzurro – è una tappa chiave nella stagione e molti dei nostri ragazzi, esclusi Valerio Cleri e Martina Grimaldi che hanno partecipato alle Olimpiadi, hanno finalizzato l’allenamento proprio per questo appuntamento».

A completare la formazione azzurra Alice Franco, Fabiana Lamberti e Aurora Ponselè nelle prove femminili, con Nicola Bolzonello, Simone Ercoli, Simone Ruffini, Luca Ferretti e Matteo Furlan nelle prove maschili. Oltre che per il titolo europeo, la gara da 10 km di mercoledì 12 sarà valida anche come ultima tappa della Coppa Len. Sette i convocati dal ct Massimo Giuliani, compresa la nuotatrice di Colleferro Ilaria Raimondi. Tutte le prove dell’Europeo saranno trasmesse dai Raisport 1.

Paolo Pizzi