«Buffon resta il miglior portiere del 21esimo secolo»

0
39

Anche se da cinque anni a questa parte il numero uno tra i portieri è Iker Casillas, per l'Iffhs (Istituto mondiale di storia e statistica del calcio) il miglior portiere del 21mo secolo resta fin qui Gianluigi Buffon. Sulla base dei risultati delle votazioni annuali, il portiere della Nazionale, seppur per un solo punto (218 contro 217), resta in cima alla classifica aggiornata al 2012 davanti a Casillas, mentre al terzo posto figura Petr Cech (172 punti). 

Nel 2004 Buffon è stato inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata da Pelè e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 e vice campione d'Europa nel 2012, nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del campionato mondiale e si è classificato secondo nella classifica del Pallone d'oro, dopo il connazionale Fabio Cannavaro.

La UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e, unico caso tra i giocatori del suo ruolo, miglior giocatore dell'edizione 2002-2003 della Champions League. È soprannominato Superman, appellativo che risale ai tempi del Parma, quando indossò la maglietta azzurra con la S del supereroe dopo un rigore parato a Ronaldo in un Parma.Inter. È considerato uno dei migliori portieri di tutti i tempi, inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009.