Errani e Vinci in finale agli Australian Open

0
36
 

E' la quinta finale di Slam. Sara Errani e Roberta Vinci arrivano in fondo nel doppio femminile all'Australian Open. Le due azzurre, dopo l'impresa contro le sorelle Venus e Serena Williams nei quarti, in semifinale hanno sconfitto le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina per 6-2, 6-4 in un'ora e 17 minuti di gioco. Ed è proprio da Melbourne Park che un anno fa iniziava la loro favola, con la finale persa contro la coppia Kuznetsova-Zvonareva, prima di vincere Internazionali di Roma, Roland Garros e US Open.

Per la coppia Errani-Vinci, n.1 del mondo, è la quarta finale negli ultimi cinque tornei dello Slam. Ora attendono le vincenti della sfida tra la coppia australiana formata da Ashleigh Barty e Casey Dell'Acqua e quella composta dalla statunitense Varvara Lepchenko e dalla cinese Saisai Zheng. Errani e Vinci manterranno comunque la vetta della classifica di doppio al termine del torneo.

Anche il doppio azzurro formato da Fabio Fognini e Simone Bolelli, raggiunge un grande traguardo: la coppia infatti è in semifinale grazie al successo sui colombiani Juan Sebastian Cabal e Robert Farah, con il primo finalista lo scorso anno al Roland Garros. Il ligure e il bolognese, che l'1-3 febbraio affronteranno la Croazia in Coppa Davis, si sono imposti in tre set: 1-6 6-4 6-3 in un’ora e 50 minuti. Dopo un pessimo avvio, la coppia azzurra non ha più concesso nulla strappando tre volte il turno di battuta. Fognini e Bolelli, che vantano le semifinali anche agli US Open 2011, sfideranno adesso la coppia numero uno del tabellone formata dai gemelli Bob e Mike Bryan.