Roma/Ostia: 12mila iscritti alla maratona

0
21
 

Se non ci fosse stato il noto rinvio “causa elezioni” oggi si sarebbe potuto proclamare il record assoluto di iscrizioni. «Invece – si legge in un comunicato dell'organizzazione – gli oltre mille rimborsi richiesti hanno inciso in maniera forte su questo bilancio fermando a quota 12mila il numero di iscritti alla Roma/Ostia 2013. Ma sarà ancora una Roma/Ostia stellare.

Non può essere da meno questa edizione della mezzamaratona ideata nel 1974 da Luciano Duchi consacrata ed illuminata dall’oro della Iaaf Gold Label: saranno ben 12mila gli atleti che hanno confermato con la loro iscrizione l’amore e la passione che li lega a questa gara. Per tanti sarà una splendida prima volta, per altri la realizzazione di un sogno che si ripete di anno in anno.

Per pochi l’occasione di raggiungere un primato importante. Tornerà al via il vincitore dell’edizione 2012 Philemon Kimeli Limo che quest’anno dovrà vedersela con il campione mondiale 2010 Wilson Kiprop. Da questa straordinaria sfida e con la speranza che le condizioni meteo assistano i due elite runners Adidas, potrebbe essere riscritta la storia della graduatoria mondiale della mezzamaratona. I due infatti, tenteranno di centrare la miglior prestazione mondiale di sempre, obiettivo possibile con il percorso, già sperimentato nelle ultime due edizioni, filante e velocissimo.

Anche la gara femminile, – continua la nota – che lo scorso anno è stata la più veloce del mondo sulla distanza, riserverà belle sorprese e soprattutto il prestigioso ritorno di Agnes Kiprop che lo scorso anno fu seconda dietro a Florence Kiplagat. Qui la sfida potrebbe essere aperta alle insidie di altre due temibili avversarie come Lidya Cheromei e Hilda Kibet. Al via anche i fortissimi Levy Omari, Robert Chemosin, Willy Mawangi con i loro personali di poco sopra i 60 minuti e le esperte Flomena Daniel e Malika Ashssah che potrebbero sfruttare il performante tracciato della Roma/Ostia per riscrivere i loro personali.

Appuntamento dunque – conclude la nota – al 3 marzo sia per la 39ma edizione della 21 km da Roma al mare che per la 3°edizione della non competitiva di 5 km, aperta a tutti, il cui percorso si snoderà lungo le strade dell’Eur per concludersi all’interno del Centro Commerciale Euroma». Per chi sta iniziando a correre continuano gli allenamenti training con l’azzurra di maratona Franca Fiacconi. Il prossimo è previsto per domenica 17/02 alle 10.30 a Villa Ada»