Grande rimonta di Alonso a Silverstone: Ferrari al terzo posto

0
23

A Silverstone succede di tutto. Un Gran premio di Gran Bretagna davvero ricco di sorprese ha fatto registrare la vittoria di Rosberg, con Webber e un incredibile Alonso a completare il podio.

Dopo un’ottima partenza di Massa, le Ferrari sembrano in grado di fare una buona gara, ma a pochissimi giri dal via comincia una lunga serie di imprevisti che cambiando di continuo le “carte” in tavola. Alla rossa del brasiliano esplode una gomma, così Felipe vicino alle prime posizioni si ritrova in fondo al gruppo, ma compie una bella rimonta chiudendo sesto.

Ottima anche la gara di Alonso che, dopo la doppia entrata della Safety car, riesce con una strepitosa serie di sorpassi ad agguantare il terzo gradino del podio. Da registrare oltre alla rottura del cambio per Vettel, una raffica di forature alle ruote di diverse vetture (tra cui Hamilton, Massa e Vergne), con Alonso che ha rischiato grosso proprio in fase di sorpasso, quando a Perez è esplosa una gomma e i pezzi sono volati via. Episodi che alimentano la polemica con la gestione delle gomme, soprattutto dopo i “famosi” test vietati eppure effettuati.

La classifica comunque vede ora Vettel fermo a quota 132 punti, con Alonso che risale a 111, davanti a Raikkonen (98) ed Hamilton (89). La corsa al mondiale si fa sempre più avvincente e imprevedibile.