Derby Roma-Lazio, sfida in stile Champions: Olimpico per cuori forti

Seconda contro terza, ecco le probabili formazioni di Rudi Garcia e Stefano Pioli

0
392
calcio serie a derby roma lazio stadio-olimpico

Non chiamatela sfida di campionato, perchè il derby Roma-Lazio sarà qualcosa di più. Di più per la posizione in classifica delle due squadre, per il momento che stanno attraversando e magari anche per il calciomercato.

INVIDIA – Chissà in quanti anche dall’estero seguiranno in diretta la stracittadina dello stadio Olimpico, di fronte la Roma di Rudi Garcia, seconda in classifica a un solo punto dalla Juventus, e la Lazio del neo tecnico Stefano Pioli, terza in graduatoria.

Ma la differenza, però, non è proprio minima: i giallorossi hanno 39 punti in 17 partite, 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 29 gol fatti e 11 subiti; i biancocelesti si godono i 30 punti in 17 partite, 9 vittorie, 3 pareggi e 5 ko, con 31 gol realizzati e 19 incassati. Insomma i numeri fanno la differenza con la Roma in vantaggio di 9 lunghezze in classifica, una difesa migliore ma un attacco di poc inferiore a quello della Lazio. Ma il derby è anche una partita a sè.

APPUNTAMENTO – Alle ore 15 tutti pronti a seguire il big match di questa 18° giornata, che si giocherà con un clima quasi primaverile nonostante un gennaio appena cominciato.

Si tratta di una sfida davvero di livello, con una classifica finale così la città di Roma avrebbe due squadre qualificate in Champions. Quante città potrebbero dire la stessa cosa? Insomma Roma si propone al mondo, o meglio all’Europa nella sua veste migliore.

FORMAZIONI – Garcia dovrebbe avere Ljajic a disposizione, ma partirà dalla panchina, e sceglie il modulo 4-3-3 con De Sanctis, Maicon, Astori, Manolas, Holebas, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Florenzi, Iturbe, Totti.

Pioli che recupera Cana potrebbe rispondere con un 4-3-3 con Marchetti, Basta, De Vrij, Cana e Radu, Parolo, Biglia, Mauri, Candreva, Felipe Anderson e Djordjevic.

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...

Drammatico incidente, i familiari di Romolo Antonio Scardella cercano testimoni

Com’è successo l’incidente stradale costato la vita il 5 agosto scorso a Romolo Antonio Scardella? I familiari dell’anziano, 86 anni, di Roma, lanciano un appello alla ricerca di testimoni, con particolare riferimento a un...

Roma, movida sotto la lente dei carabinieri: arresti e multe salatissime

Non conosce sosta l’attività di prevenzione e controllo svolta dai Carabinieri di Roma nelle zone della cosiddetta Movida. Sono molti, infatti, i servizi orientati nelle zone maggiormente frequentate da chi - romani e turisti –...

Molesta la ex con messaggi e telefonate: sequestrato un arsenale

È finito con la denuncia a piede libero per atti persecutori del suo aguzzino e con il sequestro di 2 fucili, 2 pistole e una balestra completa di frecce, l’incubo di una barista romana,...