Primavera, in semifinale scudetto sarà derby Roma-Lazio

La squadra di De Rossi ha battuto lo Spezia, i biancocelesti di Inzaghi hanno eliminato l'Inter. Stracittadina venerdì 12 a Savona

0
336
primavera-derby-roma-lazio-semifinale-scudetto

Sarà derby in semifinale tra Roma e Lazio per lo scudetto Primavera, dall’altra parte si affronteranno Torino e Fiorentina. Questi i primi verdetti della final eight del campionato italiano Primavera Tim.

NEL DETTAGLIO – La Roma di Alberto De Rossi ha battuto la rivelazione Spezia, un 2-0 firmato da Daniele Verde al 7’ su rigore e poi da Emanuele Ndoj al 93’. Nel secondo match la Lazio di Simone Inzaghi ha avuto la meglio sull’Inter per 2-1 al termine dei tempi supplementari. Gol del vantaggio nerazzurro firmato da Michele Rocca, pareggio all’86’ di Alessandro Rossi, poi la rete della vittoria al 114’ di Simone Palombi. Insomma sarà un bel duello ora in semifinale (appuntamento venerdì 12 giugno alle 18 a Savona), con la Lazio che arriva a questa gara dopo aver vinto i playoff, mentre la Roma si è aggiudicata la testa del girone C con 61 punti.

GLI ALTRI DUE QUARTI – Il Torino ha avuto la meglio ai calci di rigore sul Milan di Brocchi, e potrà sognare lo scudetto che non vince dalla stagione ’91-’92, ma è la squadra che ha vinto più titoli (8), seguito dall’Inter e dalla Roma (7) e poi dalla Lazio (5). La Fiorentina è l’altra semifinalista, ha battuto il Bari 2-1, l’ultimo trionfo risale all’anno ’82-’83.

La semifinale tra Torino e Fiorentina si giocherà sabato 13 giugno alle 21 sempre.Il Torino di Longo, invece, vuole vincere dopo essere andato vicino allo scudetto già due volte negli ultimi anni. Occhio a Claudio Morra e Facundo Lescano. La Fiorentina del tecnico Federico Guidi infine confida nella punta Yann Cedric Gondo e in Simone Minelli per provare a conquistare il tricolore.

La finalissima per lo scudetto Primavera Tim 2014/2015 “Trofeo Giacinto Facchetti” è in programma martedì 16 giugno allo atadio Comunale di Chiavari alle ore 18.

CHI SONO LE 8 FINALISTE – La Fiorentina ha vinto il girone A della stagione 2014-2015 con 60 punti in 26 gare, secono il Torino con 57 e terzo lo Spezia con 55. Nel girone B vittoria dell’Inter con 57 punti, davanti al Milan 52 e al Chievo Verona con 45 sempre su un totale di 26 partite; nel gruppo C Roma in testa con 61, poi Bari e Lazio con 55.

CURIOSITÀ – Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale RaiSport2, la Rai infatti è titolare in esclusiva dei diritti di tutti gli incontri. L’ultima squadra a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del campionato è stato il Chievo Verona, l’anno precedente la Lazio, quello prima l’Inter e quello ancora prima la Roma. La Lazio può fare la doppietta perchè ha vinto di nuovo la Coppa Italia (proprio come l’anno scorso) battendo tra fine aprile e inizio di maggio la Roma.

VERSO IL DERBY – La Roma di Alberto De Rossi ha vissuto una stagione esaltante con la semifinale del Viareggio, la finale persa in Coppa Italia e la semifinale di Youth League, occhia ai talenti: il portiere Marchegiani, l’attaccante Verde e poi Capradossi, Calabresi e Pellegrini.

La Lazio di Simone Inzaghi ha collezionato in questa stagione anche la Supercoppa Italiana, battendo il Chievo. Non avrà Seck, Tounkara e Oikonomidis impegnati con le rispettive nazionali, ma ci sarà Murgia.   

IL PROGRAMMA  – QUARTI DI FINALE
Roma-Spezia 2-0
Lazio-Inter  2-1 (dts)
Torino-Milan – 7-6 dcr
Bari-Fiorentina – 1-2

SEMIFINALI
Roma-Lazio – Venerdì 12 ore 18 Stadio Bacigalupo di Savona
Torino-Fiorentina – Sabato 13 ore 21 Stadio Comunale di Chiavari

FINALE
Lunedì 15 ore 18 – Stadio Comunale di Chiavari

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...