Le squadre più ricche al mondo secondo Forbes (ci sono anche alcune italiane)

Per trovare la prima italiana bisogna scendere alla posizione numero 9

0
561
Serie A calcio, sorteggio di coppa italia e date del campionato italiano 2014 2015

Il calcio ha i suoi paperoni. Si sa. A stagione conclusa, Forbes ha stilato la classifica delle squadre più ricche al mondo, includendo anche la top 9 dei proprietari più facoltosi.

Le squadre più ricche al mondo: anche 5 italiane nella classifica

Sono 20 i club, nello specifico, a formare la classifica delle squadre più ricche al mondo. Poche sorprese nella top ten dove a regnare sono il Manchester United che torna al primo posto dopo 5 anni di assenza nella classifica. Il suo valore? 3.27 miliardi di euro. Una cifra a cui si avvicinano soltanto l’argento e il bronzo della classifica: ovvero le spagnole Barcellona e Real Madrid. La prima con un valore di 3.23 miliardi di euro; la seconda, fresca vincitrice della sua dodicesima Champions League, con 3.18 miliardi di euro. Giù dal podio, quest’anno, invece, il Bayern Monaco il cui valore si attesta intorno ai 2.40 miliardi che regalano alla squadra il quarto posto.

Per trovare la prima italiana bisogna scendere alla posizione numero 9 dove si posizione la Juventus. Il valore del club torinese si attesta a 1.11 miliardi di euro. Le altre italiane sono nella parte bassa della classifica. Alla posizione numero 13 il Milan con 712 milioni di euro. Roma e Inter si posizionano, rispettivamente, alla numero 17 e 18 con 505 milioni di euro e 477 milioni. Male, si fa per dire, il Napoli che chiude la classifica alla posizione numero 20 con 336 milioni di euro.

Le squadre più ricche al mondo: la classifica al completo

Ecco la classifica al completo:

Manchester United – 3.27 miliardi di euro
Barcellona – 3.23 miliardi di euro
Real Madrid – 3.18 miliardi di euro
Bayern Monaco – 2.40 miliardi di euro
Manchester City – 1.84 miliardi di euro
Arsenal – 1.72 miliardi di euro
Chelsea – 1.64 miliardi di euro
Liverpool – 1.32 miliardi di euro
Juventus – 1.11 miliardi di euro
Tottenham – 941 milioni di euro
Paris Saint-Germain – 751 milioni di euro
Borussia Dormund – 717 milioni di euro
Milan – 712 milioni di euro
Atlético Madrid – 650 milioni di euro
West Ham – 563 milioni di euro
Schalke – 558 milioni di euro
Roma – 505 milioni di euro
Inter – 477 milioni di euro

Leicester – 366 milioni di euro
Napoli – 336 milioni di euro

Le squadre più ricche al mondo: la classifica dei proprietari

Discorso un po’ diverso per i proprietari delle squadre di calcio. Al primo posto Alisher Usmanov. Il russo-uzbeco azionista dell’Arsenal ha un patrimonio di 13.4 miliardi di euro. Medaglia d’argento a Roman Abramovich. Il russo è proprietario del Chelsea e vanta un patrimonio di oltre 8 miliardi di euro. Di nuovo Arsenal al terzo posto. Medaglia di bronzo a Stanley Kroenke. L’impresario americano è azionista di maggioranza della squadra e possiede altri numerosi team di football americano, lacrosse, calcio e hockey negli Stati Uniti. Il suo patrimonio è pari a 6,7 miliardi di euro.

Quarto posto per Joseph “Joe” Lewis. L’impresario di nazionalità inglese possiede il Tottenham attraverso il Tavistock Group. Il suo patrimonio è pari a 5 miliardi di euro. Segue al quinto posto la famiglia Glazer. Proprietari del Manchester e della squadra di NFL Tampa Bay Buccaneers, i Glazer hanno un patrimonio stimato di 4 miliardi di euro.

Posizione numero sei per Vichai Srivaddhanaprabha. Il CEO del King Power Duty Free ha acquisito il Leicester City nel 2010 e vanta un patrimonio di 3.7 miliardi di euro. Alla sette Mansour bin Zayed Al Nahyan. Lo sceicco proprietario del Manchester City è il fratellastro del presidente degli Emirati Arabi e le sue proprietà corrispondono a 3.5 miliardi di euro.

Penultima posizione per John Henry. L’impresario americano è il maggior azionista del ‘Boston Globe’, dei Red Sox e del Liverpool FC. Il suo patrimonio è pari a 2.2 miliardi di euro. Chiude la classifica alla posizione numero otto la famiglia Agnelli. Fondatrice della FIAT e proprietaria della Juventus dal 1923 ha secondo Forbes un patrimonio pari a 887 milioni di euro.

(fonte agenzia Dire)

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...