Garcia contro Benitez: è parità nei precedenti tra i due tecnici

Roma-Napoli ha il profumo d’alta classifica: a confronto gli ultimi due arrivati nel calcio italiano

0
190

Sono gli ultimi due arrivati nel calcio italiano. L’uno, teorico del 4-3-3, l’altro del 4-2-3-1, Rudi Garcia e Rafa Benitez si scontrano stasera nella cornice dello stadio Olimpico, per un Roma-Napoli che profuma d’alta classifica.

«Benitez è un esempio», ha detto ieri il tecnico giallorosso. «Garcia è un buon allenatore», gli ha risposto il tecnico biancazzurro.

Una sfida di parole e tattica dunque, che sa tanto di allievo contro maestro. L’allenatore francese della Roma infatti il primo contatto col collega spagnolo lo ebbe a Valencia, dove si recò, da aspirante manager, a studiarne metodologie e carattere.

Questa sera, dopo il doppio match del 2010 tra Lille e Liverpool in Champions League (1-0 per i francesi all’andata e 3-0 per gli inglesi nel ritorno degli ottavi di finale), i due si ritroveranno ancora faccia a faccia.

Diverso il palmares, con Benitez che sfoggia trofei nazionali e internazionali, ma è una sola la consapevolezza data dai numeri di questa parte iniziale di stagione: per ora è la Roma la squadra da battere.

E a questo, nel frattempo, pensano anche i tifosi, che seguono senza esitazioni il condottiero Garcia. «In campo si va per vincere», «il pareggio? Potremmo accontentarci solo a fine partita» scrivono in molti sui social network.

Allontanando scaramanticamente lo spettro dello scudetto: «Non è una sfida decisiva – dice Giulio in una trasmissione radiofonica della mattina – il campionato è lungo e il 26 maggio brucia ancora».

Sul versante sicurezza intanto, la capitale inizia a blindarsi. Revocato lo sciopero dei trasporti tra le 20 e le 24, sono state predisposte anche aree di sicurezza per i tifosi napoletani. I pullman saranno scortati già dai caselli autostradali, mentre per i mezzi privati uscita obbligata a Tor Vergata, dove da via Schiavonetti partiranno i bus riservati.

 

(Foto Roberto Tedeschi)

È SUCCESSO OGGI...

colleferro controlli notte carabinieri

Controlli antidroga dei carabinieri: in manette due persone a Civitavecchia

Negli ultimi giorni, nell’ambito di specifici servizi di controllo antidroga svolti nel territorio i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno arrestato, in due distinte operazioni, due persone per detenzione ai fini di spaccio di...

Rapinano un supermercato e vengono beccati: spericolato inseguimento in macchina

Agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile, nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione di reati predatori ed in particolare di rapine ai danni di esercizi commerciali, ha tratto in arresto, in flagranza di reato,...

Ostia Antica, anziana derubata dalla badante: ecco cosa faceva

I Carabinieri della Stazione di Roma Ostia Antica e della Stazione di Roma Acilia, hanno arrestato una donna romana, di 47 anni,  per furto aggravato ai danni dell’anziana alla quale faceva da badante. Già da...
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Roma, denunciato cubano che deteneva refurtiva rubata

Era diventato un vero e proprio incubo per i turisti e gli utenti del Terminal Anagnina. Ieri mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro lo hanno identificato e denunciato a piede...

Spari nella notte, un morto in strada

Un albanese di 43 anni è stato colpito da 4 colpi d’arma da fuoco, alle gambe ed al torace, che ne hanno causato la morte. É accaduto verso le 23 di ieri sera a Roma in...