Corsa dei Santi: 5.500 podisti attesi a San Pietro

0
96
CorsaDeiSanti

E’ tutto pronto per la sesta edizione della “Corsa dei Santi” che si svolgerà a Roma venerdì 1° novembre.

La tradizionale manifestazione podistica, iscritta nel calendario nazionale Fidal, ha tre finalità: festeggiare il giorno di Ognissanti, godersi la città di Roma nel suo splendore autunnale, sostenere un progetto missionario salesiano della Fondazione Don Bosco nel mondo Onlus.

Il progetto di quest’anno punta ad allestire un presidio sanitario mobile nelle Isole Salomone per soccorrere chi ha bisogno di cure mediche e deve superare molte miglia di mare per raggiungere l’ospedale più vicino.

I percorsi della gara saranno due, uno competitivo di 10,5 chilometri e uno di 3,5 chilometri aperto a tutti. Partenza (ore 10.10) e arrivo saranno in piazza Pio XII, a ridosso di piazza San Pietro, dove al termine della corsa i partecipanti riceveranno, in occasione dell’Angelus, la benedizione di Papa Francesco.

Gli iscritti hanno superato il numero delle precedenti edizioni: circa 4.000 quelli alla competitiva provenienti da 31 nazioni (Francia, Polonia, Portogallo, Stati Uniti, Germania e Svizzera i paesi più rappresentati), 1500 quelli alla non competitiva, dei quali 500 sono anziani dell’Accademia nazionale di Cultura sportiva di Roma.

La corsa di quest’anno ha una madrina d’eccezione, un’artista svizzera che si affaccia sulla scena della musica internazionale, Alice Mondìa, che ha inciso per l’occasione il brano “Run”, colonna sonora della corsa.