Festa dell’Acqua, bambini in piscina con il progetto Arena Acquamica

L'avvio all'acquaticità è rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria e ai piccoli delle materne. Testimonial della tappa romana saranno Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini

0
876
Fa tappa a Roma il progetto Arena Acquamica
Fa tappa a Roma il progetto Arena Acquamica

Sarà la piscina del Foro Italico di Roma il teatro della prima Festa dell’Acqua della edizione 2016/2017 del progetto Arena Acquamica. I bimbi, accompagnati dai campioni dell’Italsincro Manila, Mariangela, Giorgio e dagli istruttori federali, sono pronti a scendere in acqua, prendere confidenza con l’elemento e scoprire il piacere di divertirsi facendo attività motoria.

Martedì 9 maggio, alle ore 9, presso il polo natatorio del Foro Italico di Roma – piazza Lauro de Bosis 3 – i bambini delle classi IB e 2D elementare dell’Istituto Comprensivo via Soriso di Roma potranno conoscere e divertirsi in acqua con i campioni della Nazionale di nuoto sincronizzato Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini, protagonisti delle specialità duo misto ai Mondiali di Kazan 2015 ed Europei di Londra 2016.

Il progetto scolastico nazionale arena Acquamica nasce nel 2013 dalla partnership fra arena e Federazione Italiana Nuoto con l’intento di aiutare i bambini a considerare l’acqua come un elemento naturale e sicuro. Dal 2015 si aggiunge un nuovo partner Kinder+Sport il progetto di responsabilità sociale della Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni.

Arena Acquamica – quest’anno aperta anche ai più piccoli che frequentano le scuole materne – mette al centro la relazione tra l’identità dei bambini e l’acqua.

Gli obiettivi sono quelli di generare nei bambini curiosità e voglia di scoperta del mondo della piscina, coinvolgere gli adulti presenti nella loro vita – insegnanti e soprattutto genitori – e avvicinare quindi l’intera famiglia al mondo delle piscine al nuoto.

Questa quarta edizione partita a gennaio 2017 con la promozione nelle scuole, ha confermato la crescita di questo progetto con i numeri: 1000 le classi coinvolte fra scuole materne e primarie (I e II) pari a un totale di 25.000 famiglie raggiunte.

Tutti gli istituti partecipanti hanno ricevuto il kit didattico contenente i poster interattivi e il materiale di promozione dell’iniziativa per l’insegnante e le famiglie, mentre tutti i bambini riceveranno la cuffia di arena Acquamica. Ed è da questi giovani e ci auguriamo futuri nuotatori che sono arrivati centinaia di elaborati creativi riguardanti le attività che si possono fare in ambito natatorio.

Il tema dell’iniziativa – che ha permesso di selezionare i vincitori e partecipanti alle Feste dell’acqua – è il racconto della propria relazione con l’acqua. In particolare ai bambini è stato chiesto di illustrare “La mia prima volta in acqua” attraverso un disegno e un breve testo.

I bambini in occasione delle Feste dell’Acqua riceveranno la t-shirt dell’iniziativa e potranno conoscere i campioni del nuoto e delle altre discipline acquatiche, ascoltare la loro esperienza sportiva, fatta di passione e obiettivi ed avvicinarsi allo sport in maniera più divertente. In alcuni dei prossimi appuntamenti avranno inoltre la possibilità di conoscere anche nuovi amici a quattro zampe componenti della squadra dell’Unità Cinofila di Salvamento.

Le Feste dell’Acqua proseguiranno toccando le città di Firenze (16 maggio), Milano (24 maggio) e Cosenza (30 maggio).

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Atac, assicurata attività di sorveglianza nelle stazioni della metropolitana

In relazione a notizie di stampa che paventano l'interruzione del servizio di sorveglianza svolto dalle unità cinofile in alcune stazioni metro, Atac precisa che questo ​è solo uno degli strumenti impiegati quotidianamente dalla Security...
cronaca di roma falso poliziotto rapina

Ossessionati dal make-up, la trovata di tre ladri a Roma

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato, con l’accusa di furto aggravato in concorso, tre cittadini romeni che avevano asportato numerosi prodotti di cosmesi da un supermercato di viale Palmiro Togliatti. I tre...

Caso Ravera, vaccini e listino: alta tensione in Consiglio regionale

Il presidente Daniele Leodori ha aperto la seduta del Consiglio regionale del Lazio, dedicata ad alcune mozioni. In particolare sara' trattato il 'caso' dell'ordine del giorno di centrodestra approvato la scorsa settimana dall'Aula e che...

Roma, “Rocky Mannaia” ancora nei guai: è il terrore delle farmacie

Una “carriera” iniziata nel lontano 1997 per un 56enne, con numerosi precedenti per rapina, noto come Rocky Mannaia, è stato sorpreso nuovamente in flagranza dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina mentre...

Adr, tutto pronto per “Giocajazz”: a Fiumicino con tre nuovi appuntamenti a misura di...

Prende il via domani la nuova programmazione di concerti e spettacoli jazz ideata da Aeroporti di Roma - in collaborazione con Fondazione Musica per Roma - per intrattenere i passeggeri, in particolare modo famiglie...